PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ESP in tilt

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Stefano72
Peugeottista novello

ESP in tilt

Messaggio da Stefano72 »

Ieri riaccendendo la macchina dopo 5 minuti di sosta, mi è apparsa la seguente scritta : Difetto sistena ESP/ASR : Far riparare il veicolo. E' mai successo a qualcuno di voi?

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Re: ESP in tilt

Messaggio da ale1989 »

No mai
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

m@rkus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da m@rkus »

Mai visto. Il messaggio continua a comparire? Probabilmente sarà sul serio un guasto... :scratch:
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

Stefano72
Peugeottista novello

Messaggio da Stefano72 »

E' scomparso, chiederò alla Conce... Dopo lo smeg tutto nero e gli ammortizzatori questo mancava... e ha solo 950 km...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

interruttore del freno sporco o acqua/sporco sui sensori fonici

Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

a volte il messaggio esce tenendo premuto il freno insieme al pedale gas

Fabio

Stefano72
Peugeottista novello

Messaggio da Stefano72 »

Scusa, cos'è il sensore fonico? Io non sono meccanico...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

è quella specie di ingranaggio che puoi vedere DIETRO la ruota, verso il mozzo. l'alternarsi dei denti (=pieno/vuoto) è visto magneticamente da un captatore (nulla di diverso dalla testina di un registratore a cassette, semplificando il discoso) la velocità di rotazione determina la frequenza di passaggio dei denti davanti al captatore, allo stesso modo del generatore di suono dell'organo Hammond e delle vecchie macchine segnali telefoniche (il famoso tuu-tuu del libero, occupato, chiamata eccetera)
frequenza = velocità ruota = velocità veicolosecondo una relazione lineare molto semplice

se la ruota fonica è molto sporca il captatore non "legge" magneticamente e viene emesso l'allarme di anomalia

Fabio

Stefano72
Peugeottista novello

Messaggio da Stefano72 »

Domani ritiro la macchina. Mi hanno chiesto : se ti succede ancora, verifica che la macchina non sia in riserva. Non vedo il nesso, ma magari è vero...

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Stefano, ti dò la stessa risposta come per lo smeg muto: in quella concessionaria ti prendono in giro. La riserva non c'entra una fava. La spiegazione di wizard mi sembra molto più convincente. La ruota fonica serve principalmente a far sapere al sistema se la ruota della vettura sta girando, a quale velocità e soprattutto quando sta per fermarsi (serve all'abs).
Quindi dello sporco su quel congegno può benissimo comprometterne il funzionamento.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Stefano72
Peugeottista novello

Messaggio da Stefano72 »

Avevo avuto il sospetto che mi prendessero per i fondelli.

jockersss
Peugeottista appassionato

Messaggio da jockersss »

Ciao anch io ho avuto il tuo stesso problema!!.
Solo che a me si presenteva quando la macchina andava in riserva compariva il messaggio del esp come facevi benzina il messaggio non usciva, sono andato in concessionaria e mi hanno aggiornato la centralina, il messaggio è scomparso ma non so secondo me non mi funziona piu esp.....
Peugeot 208 Activia 1.4 benzina, 1.4 95cv : fari allure, luci zona piedi,cerchi in lega 15",bracciolo,fendinebbia,vetri oscurati,Navigatore.

Per vederla >>208 Activia 1.4 benzina<<

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non vedo il nesso tra la benzina e l'ESP, comunque per provarlo è semplice: partenza a razzo su fondo poco aderente... se senti il classico pulsare (tipo ABS) e la spia si accende.. è tutto OK
:D

Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

thewizard ha scritto:non vedo il nesso tra la benzina e l'ESP, comunque per provarlo è semplice: partenza a razzo su fondo poco aderente... se senti il classico pulsare (tipo ABS) e la spia si accende.. è tutto OK
:D

Fabio
:shock: la spia si accende?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Prova quando nevia e vedi come lampeggia l' esp :lol:
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”