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istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

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nico106406
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istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

Buona sera, da un paio di mesi circa ho iniziato a sentire un rumore quando a bassa velocità percorro tratti stradali un po' irregolari. Si sente un "toc" provenire dall'avantreno lato destro :mad: . Ho già fatto sostituire tante migliaia di chilometri fa la bielletta della barra stabilizzatrice (circa 130.000 Km fa) e credo che ora sia il momento di farlo di nuovo :mrgreen: . Vorrei questa volta farmi il lavvoro da solo atteso che ho un po' di tempo ;-) ...Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi istruzioni passo-passo per farlo? :scratch:
Ringrazio vivamente :D :D
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

OdinEidolon
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da OdinEidolon »

È facilissimo.

Rimuovi la ruota, sviti i due bulloni (mi sembra da 19) che la tengono ferma, utilizzando una chiave da 5 per tenere ferma la testa della biella. Poi la biella vien via con un po' di gentile insistenza (qualche colpetto col martello potrebbe essere necessario).

L'installazione della biella nuova è l'inverso della rimozione della vecchia.
Come ti dicevo è molto semplice.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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nico106406
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

OdinEidolon ha scritto:È facilissimo.

Rimuovi la ruota, sviti i due bulloni (mi sembra da 19) che la tengono ferma, utilizzando una chiave da 5 per tenere ferma la testa della biella. Poi la biella vien via con un po' di gentile insistenza (qualche colpetto col martello potrebbe essere necessario).

L'installazione della biella nuova è l'inverso della rimozione della vecchia.
Come ti dicevo è molto semplice.
Ti ringrazio, le tue indicazioni sono sempre molto preziose! :D Speriamo sia proprio la bielletta il problema... :scratch: La scorsa volta era proprio quella :neutral: . Secondo te c'è una specifica coppia di serraggio per i dadi della nuova bielletta? La settimana scorsa ho smontato le ruote per rimontarle alla giusta coppia di serraggio (ho acquistato una chiave dinamometrica ed in effetti erano serrate troppo strette) ed ho notato che la cuffietta in gomma della bielletta della ruota destra era danneggiata, mentre quella della ruota di sinistra era perfettamente integra...come mai? Può essere un qualche problema alla sospensione anteriore destra che mi causa questa rottura? Bho? :?
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dr.problem
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da dr.problem »

nico106406 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:È facilissimo.

Rimuovi la ruota, sviti i due bulloni (mi sembra da 19) che la tengono ferma, utilizzando una chiave da 5 per tenere ferma la testa della biella. Poi la biella vien via con un po' di gentile insistenza (qualche colpetto col martello potrebbe essere necessario).

L'installazione della biella nuova è l'inverso della rimozione della vecchia.
Come ti dicevo è molto semplice.
Ti ringrazio, le tue indicazioni sono sempre molto preziose! :D Speriamo sia proprio la bielletta il problema... :scratch: La scorsa volta era proprio quella :neutral: . Secondo te c'è una specifica coppia di serraggio per i dadi della nuova bielletta? La settimana scorsa ho smontato le ruote per rimontarle alla giusta coppia di serraggio (ho acquistato una chiave dinamometrica ed in effetti erano serrate troppo strette) ed ho notato che la cuffietta in gomma della bielletta della ruota destra era danneggiata, mentre quella della ruota di sinistra era perfettamente integra...come mai? Può essere un qualche problema alla sospensione anteriore destra che mi causa questa rottura? Bho? :?
x il tiraggio della bielletta basta che la tiri a mano, la devi sentire te, non strafare senno la butti via, non ce bisogno che misuri il serraggio..

x quanto riguarda le ruote invece il discorso è diverso.
- x i cerchi in lega e quindi che hanno viti konike meglio utilizzare una chiave normale quindi tirare con la pistola oppure a mano
- x i cerchi in ferro invece utilizare chiave Dinamometrika perchè le tira al punto giusto.
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OdinEidolon
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da OdinEidolon »

Guarda le biellette sulla 406 si rompono un po' a random, senza motivo.
Chiudi stringendo abbastanza a mano, c'è una coppia di serraggio da impostare ma non è particolarmente importante. Io le ho cambiate tre volte fino ad ora e non ho mai avuto problemi, serrando a mano.
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nico106406
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

Ok, grazie pe i consigli... proverò appena possibile.... :)
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thewizard
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da thewizard »

la coppia di serraggio del carterino che ospitail SB delle biellette è circa 30Nm, significa stringere bene a mano ma senza forzare
per le ruote è sempre indispensabile la dinamometrica: un disco rovinato non si riprende più....


Fabio

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nico106406
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

thewizard ha scritto:la coppia di serraggio del carterino che ospitail SB delle biellette è circa 30Nm, significa stringere bene a mano ma senza forzare
per le ruote è sempre indispensabile la dinamometrica: un disco rovinato non si riprende più....


Fabio
Grazie per la dritta :D Proprio per le ruote ho preso la chiave dinamometrica, poichè avendo i cerchi normali (non in lega) ritengo sia fondamentale, specie quando cambio il treno di gomme due volte l'anno (invernali/estive) :mrgreen: Fin'ora l'ho lasciato fare al gommista e credo che LUI con la pistola non sia stato lì a guardare la coppia di serraggio delle ruote :( Montava tutte le ruote delle altre auto con la stessa "arma"! :shock: Spero non mia abbia storto i dischi... :mad: sono ancora in buono stato dopo averli fatti rettificare... :razz:
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thewizard
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da thewizard »

le pistole da auto fanno massimo 14kgm e riducono la coppia di 1-1.5-2kgm ogni "scatto" presente sulla levettina di regolazione

Fabio

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nico106406
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

thewizard ha scritto:le pistole da auto fanno massimo 14kgm e riducono la coppia di 1-1.5-2kgm ogni "scatto" presente sulla levettina di regolazione

Fabio
A proposito di pistole... :( Oggi ho acquistato una nuova bielletta e dopo aver preparato tutto per la sostituzione della vecchia (smontata ruota anteriore destra e primo dado in alto della bielletta, liberandola dalla sua sede in alto), mi rendo conto che era impossibile, anche con chiave a tubo, smontare il bullore in basso della vecchia bielletta :mad: In effetti aveva la cuffietta in gomma maciullata :oops: . Il bullone in alto sono riuscito più o meno agevolmente a smontarlo anche grazie ad un po' di W40. Quello in basso, anche dopo aver atteso circa 15 minuti dall'applicazione di WE40, mi ha fatto però dannare. Temendo di piegare la barra antirollio, non ho forzato più ed ho rimontato tutto. Questo è uno di quei casi in cui la pistola pneumatica (che non ho) mi avrebbe risolto un problema apparentemente semplice. :( Prima di andare a "disturbare" il meccanino, gradirei sapere se c'è una speranza di smontare questo benedetto dado con una semplice chiave aperta o a brugola :roll:
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da OdinEidolon »

Nel senso che non ruota per nulla?
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nico106406
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

OdinEidolon ha scritto:Nel senso che non ruota per nulla?
No il dado non ruota, ma la bielletta, una volta liberata la parte superiore ruota nella parte bassa! :mad: Non riesce a svitarsi! Stasera l'ho inondata di W40, vediamo se domani ho qualche miglioramento... :( Dovrei fare un viaggetto questo weekend e vorrei essere a posto con tutto :)
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

Ho risolto, avendo un oretta libera ho fatto smontare con la pistola pneumatica il dado che non veniva via (aveva la filettatura del perno ossidata) ed ho montato la nuova bielletta :D . Ho fatto un po' di strada ed ho notato che il rumore tuttavia c'è ancora, non forte come prima però :mad: da cosa potrebbe dipendere? :?
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da OdinEidolon »

Se sei sicuro venga da davanti, da qualsiasi cosa nel comparto sospensioni, ahimé... Va messa sul ponte e vista.
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

OdinEidolon ha scritto:Se sei sicuro venga da davanti, da qualsiasi cosa nel comparto sospensioni, ahimé... Va messa sul ponte e vista.
Sì sono sicuro...il rumore è abbastanza nitido. Proviene dalla zona della ruota destra... :cry: Se invece di metterla sul ponte provassi ad alzrla su due cavalletti in maniera da poterci manovrare sotto?
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