PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

fbisbo76
Peugeottista veterano

Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da fbisbo76 »

ale1989 ha scritto:Sì lo so :D xo vorrei capire Xk se è vero che ha avuto il miglioramento lui
ciao ale io proverei prima a cambiare pneumatici se hai problemi di ondeggiamento. Anche io in un primo momento davo la colpa all'assetto. Comunque ti confermo che da quando ho cambiato pneumatici e cerchi il problema di ondeggiamento nei curvoni veloci o di poca stabilità in curva non si avverte più :mrgreen: non so dirti se fosse dovuto ad una squilibratura dei cerchi di acciaio o ad un difetto di pneumatici, perchè ho cambiato entrambi nello stesso momento senza fare prove singole con le gomme nuove e basta o con i cerchi in lega nuovi e basta....vai a sapere !
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania
è qui http://s1335.photobucket.com/user/fbisb ... 208?sort=3

ImmagineImmagineImmagine

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Infatti questo è il problema :D Xk fin quando sono le gomme ok ma i cerchi in lega non mi va di cambiarli :D purtroppo lo saprò quando li cambierò grazie x la risposta
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

ale1989 ha scritto:Infatti questo è il problema :D Xk fin quando sono le gomme ok ma i cerchi in lega non mi va di cambiarli :D purtroppo lo saprò quando li cambierò grazie x la risposta
ciao Ale io andrei prima con il cambio gomme poi vedi :mrgreen:
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania

ImmagineImmagineImmagine

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Si infatti aspetterò il primo cambio gomme e poi vedrò :D
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

ciao, dopo 5.000 km fatti il problema di ondeggiamento nei curvoni veloci e di tenuta dell'auto sul bagnato non si è più evidenziato, quindi io assegnerei un 50% ai cerchi di lamiera e un 50% di colpa ai pneumatici di primo equipaggiamento. IL costo dei cerchi in lega è sicuramente impegnativo.
Personalmente consiglio di cambiare i pneumatici di primo equipaggiamento :lol: , questo soprattutto se avete acquistato versioni di 208 come la mia (Active con cerchi in lamiera da 15") ne trarrete sicuramente vantaggio a fronte di una spesa esigua. Tra l'altro se avete percorso pochi km i vostri pneumatici di serie possono essere ritirati come pneumatici versione "Demo" e pagate i pneumatici nuovi praticamente niente.
A scanso di equivoci infatti posso affermare di aver fatto un test drive con una 208 1.6 Hdi 92 cv (versione Allure guardacaso) con due pack (urban e stile se non sbaglio) che era equipaggiata con pneumatici Michelin e cerchi in lega da 16". Beh il problema tenuta non si presentò affatto ed anzi la macchina aveva una tenuta eccezionale. Mi viene il dubbio che sulle versioni come Active o Access e comunque quelle equipaggiate con i cerchi di lamiera da 15" montino pneumatici di qualità decisamente inferiore all'Allure.... :drunken:

ImmagineImmagineImmagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Il tipo di cerchi (lamiera,lega) non ha ALCUNA influenza sulla tenuta di strada. Zero.
Naturalmente a pari dimensione.

In questa dimensione c'è molta scelta a ottimi prezzi. Le migliori secondo i test indipendenti risultano sempre queste tre:
Conti PremiumContact5
Goodyear EfficientGrip Performance
Dunlop BluResponse

Dato che la differenza di costo tra una gomma media e una top di gamma, in questa misura, è limitata, sceglierei certo una di quelle tre sopra.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

Io monto le Michelin Energy Xgreen 195/55 R16 e ti posso garantire che fanno più schifo queste che le tue!. :razz: Spalla troppo morbida che con l'utilizzo si ammorbidisce ancora di più e influisce tantissimo sull'ondeggiamento nelle curve prese a velocità sostenuta. Rumore di rotolamento degli pneumatici aumentato, per via sempre della spalla che si affloscia. Tenuta di strada mediocre: sul bagnato se la si porta al limite ne risente subito e perde molto facilmente la tenuta per poi intervenire l'ESP; Sull'asciutto migliora, ma ritornando sempre al discorso della spalla troppo morbida, portandola al limite e usando una guida sportiva, perde facilmente la traiettoria e la tenuta.. per non parlare di come si scompone per l'ondeggiamento che si crea!. l'unico pro che ho costatato sono l'assorbimento delle buche, la quale ammortizza a dovere (vorrei vedere, con quella spalla che si ritrova!) e forse i consumi. Per quanto riguarda i consumi, questo pneumatico è stato progettato apposta per avere un minore attrito e di conseguenza risparmiare carburante... ma seconda me, rispetto a un pneumatico normale, alla fine non c'è tutta questa differenza!. Infatti, non vedo l'ora di sostituirli a breve con altri nettamente più migliori. :)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

E' noto che le Energy sono tra le gomme peggiori in commercio, almeno quando si parla dei marchi piu' prestigiosi.
Sono decenti (anzi, anche buone) il primo anno, ma degradano velocissiamamente a livelli pericolosi, specie sul bagnato: cristallizzano subito e infatti non si consumano mai...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Io ho le Bridgestone ecopia se non sbaglio è cerchi in lega 15 .forse accuso il problema della precisione sotto curva un poco però molto poco Xk poi non si scompone più di tanto . Invece il posteriore se prendi una curva con qualche sollecitazione si scompone tipo che sia vuoto .ma x il resto è molto ferma la macchina.ho visto dei test driver tra questa 208 e la Clio dove sembra un po più saldata a terra

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

OdinEidolon ha scritto:E' noto che le Energy sono tra le gomme peggiori in commercio, almeno quando si parla dei marchi piu' prestigiosi.
Sono decenti (anzi, anche buone) il primo anno, ma degradano velocissiamamente a livelli pericolosi, specie sul bagnato: cristallizzano subito e infatti non si consumano mai...
Ti quoto assolutamente!. :thumbright:
La mia ancora non ha fatto un anno, ma ho già sul groppone 27.600km ed ho già invertito gli pneumatici, ma ho notato un peggioramento generale...soprattutto di questa maledetta spalla che influisce tantissimo sulla tenuta, ondeggiamento e mantenimento della traiettoria. Sul bagnato, ancora non ho avuto modo di verificare per via del bel tempo, ma sicuramente rispetto a prima sarà peggiorato, visto che con l'asciutto ne risente... figuriamoci con il bagnato!. :)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ragazzi.. ovvio che il cerchio non ha alcuna importanza sulla tenuta
la gomma è TUTTO

inutile montare un indice di carico 88 al posto di un 81 (carcassa inutilmente rigida)
ma sicuramente un buon pneumatico vi farà apprezare melgio le caratteristiche del veicolo
lasciate perdere Michelin Energy, Kuhmo e tutta la fascia bassa, la differenza è TANTA e ricordatevi che i 100euro che risparmiate su una gomma possono diventare 2000 per un urto dovuto alla perdita di controllo

se cambiate solo una coppia i pneumatici nuovi vanno SEMPRE & SOLO DIETRO
Fabio

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Quali sono degli ottimi pneumatici? E come sono le Bridgestone ecopia? Fabio

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

ale1989 ha scritto:Quali sono degli ottimi pneumatici? E come sono le Bridgestone ecopia? Fabio
Leggi il mio post più sopra in questa stessa pagina, o le decine di volte che ho postato le stesse cose sull'argomento apposito generale.
Immagine

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Allora dici sono le migliori quelle gomme?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

ale1989 ha scritto:Allora dici sono le migliori quelle gomme?
Sì, l'ho già detto e scritto... comunque, ancora una volta.
Adesso come adesso, stando ai test di varie riviste e siti indipendenti, nelle misure non estreme i tre pneumatici migliori sono:
Conti PremiumContact5
Goodyear EfficientGrip Performance
Dunlop BluResponse

Con una leggera preferenza per le Dunlop.
Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”