PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
temperatura alta
Re: temperatura alta
telegrafico:
pompa acqua
sensore acceleratore
no
Fabio
pompa acqua
sensore acceleratore
no
Fabio
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 12/08/2013, 12:01
Re: temperatura alta
Vorrei seguire il consiglio di calò67, ma non so dove si trova il trasduttore.... cosa devo dire al meccanico?
comunque confermo il motore è un RHY
comunque confermo il motore è un RHY
Re: temperatura alta
il trasduttore/sensore si trova sulla scatola termostatica.ALBERTOCIF ha scritto:Vorrei seguire il consiglio di calò67, ma non so dove si trova il trasduttore.... cosa devo dire al meccanico?
comunque confermo il motore è un RHY
di ke:
attacca diagnosi a motore freddo verifica temperatura motore/gasolio/aria........+/- qualke grado di scarto.......
in moto al minimo fino a quando manicotto superiore radiatore inizia a scaldare......temperatura motore(letta da diagnosi) dovrebbe stare intorno a 83°..........
poi vicino i 90° verifica/confronto con quadro strumenti (sempre con diagosi......poi con okkiometro)........
continua riscaldamento fino ad attivazione ventola 1a velocita'......lettura da diagnosi intorno i 93/96°..........
se sorge qualke dubbio sostituisci termostato e sensore temperatura originali (con telaio, spesa +/- 40€) e prova.
ho kiesto se consuma refrigerante..........nessuna risposta

dentro ce' antigelo o acqua semplice, circuito pulito/ben tenuto o cosi'/cosi ????
radiatori ben puliti o necesita smontaggio???
se in fase di diagnosi spunta fuori qualke codice errore prendi appunti e scrivi qua
nb. prima di sostituire vanno fatte le opportune verifiche

posta gli ultimi 8 numeri di telaio
l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 24/01/2012, 10:06
Re: temperatura alta
Ho avuto temperature fino a 95 in salita nelle giornate torride. Ho risolto con l'accensione dell'aria condizionata, in quanto la ventola gira in continuazione, e la temperatura e' scesa a 90.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 12/08/2013, 12:01
Re: temperatura alta
rispondo a Calò67...
intanto scusami se ti rispondo solo adesso ma purtroppo non ho avuto modo di collegarmi
e leggere i messaggi per cause lavorative...
Allora.... l'auto non consuma refrigerante e dentro si trova liquido antigelo, il circuito dovrebbe essere ben pulito perché il mio meccanico l'ha pulito un paio di giorni fa così come la pulizia dei radiatori con smontaggio degli stessi. mi sa che se continua così sarò costretto a portarla presso officina Peugeot
( a sto punto forse è la cosa migliore
)
n° telaio XXXXXXXXX82915089. GRAZIE.



intanto scusami se ti rispondo solo adesso ma purtroppo non ho avuto modo di collegarmi






Allora.... l'auto non consuma refrigerante e dentro si trova liquido antigelo, il circuito dovrebbe essere ben pulito perché il mio meccanico l'ha pulito un paio di giorni fa così come la pulizia dei radiatori con smontaggio degli stessi. mi sa che se continua così sarò costretto a portarla presso officina Peugeot










n° telaio XXXXXXXXX82915089. GRAZIE.
Re: temperatura alta
antigelo puro o gia' preparato -35, oppure 50/50 acqua e antigelo
fai fare procedure ke ti ho descritto prima e posta risultati
l'infiltrato Calò75
fai fare procedure ke ti ho descritto prima e posta risultati
l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Re: temperatura alta
se la zona non va sottozero 95% acqua demineralizzata, 5% antigelo puro
Fabio
Fabio
Re: temperatura alta
thewizard ha scritto:se la zona non va sottozero 95% acqua demineralizzata, 5% antigelo puro
Fabio



l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Re: temperatura alta
no non è per risparmiare.. è che se NON SERVE l'antigelo NON si mette
ricorda sempre che QUALSIASI liquido più denso dell'acqua asporta MENO calore
Fabio

ricorda sempre che QUALSIASI liquido più denso dell'acqua asporta MENO calore
Fabio
Re: temperatura alta
ma e' anke vero ke l'acqua va in ebollizione gia' a 100°, e un Sig. liquido 50/50 arriva intorno ai 125° e x i punti + caldi delle teste non e' da poco...........poi con la tua % protezione circuito da lontano la vede........thewizard ha scritto:no non è per risparmiare.. è che se NON SERVE l'antigelo NON si mette
![]()
ricorda sempre che QUALSIASI liquido più denso dell'acqua asporta MENO calore
Fabio
dalle mie parti,molto vicino al NordAfrica, di gelo solo poki giorni l'anno e a malapena qualke grado sotto 0, pero' la mia vecchia 205 sempre con ottimo refrigerante(50/50)dentro e dopo 23 gloriosi anni, circuito limpido o meglio come nuovo
quasi 400.000 km mai fatta la testa mai cambiato termostato/radiatori........solo 1a pompa acqua x cuscinetto alla frutta e qualke manicotto in gomma causa crepatura da vekkiaia..........
poi ognuno ha le sue idee, x fortuna ce' qualcuno ke usa acqua........almeno ce' da lavura'.


se vogliamo scendere + sul tecnico secondo la tua teoria il prodotto meno denso asporta + calore, ma e' anke vero che dentro il circuito viaggia + velocemente, e se la memoria non mi inganna "2 corpi solidi o liquidi se non stanno a contatto tra loro x un tempo X/Y non saranno mai entrambi a temperatura uniforme, xcio' il corpo ke produce calore avra' sempre na temperatura + elevata rispetto a quello ke vi e' a contatto, usato o meno x raffreddamento.....morale non si trascina dietro quello ke effettivamente necessario............poi ci sarebbe da dire sul discorso del fenomeno della cavitazione, di cui spesso sono sogetti i circuiti di raffreddamento dei motori veloci(bensi' studiati x funzionare con refrigerante adatto e non acqua).............ma x questo......forse in altra occasione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Raffreddamento_a_liquido" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.wikipedia.org/wiki/Scambiatore_di_calore" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione" onclick="window.open(this.href);return false;
l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Re: temperatura alta
Calò.. la velocità di scorrimento è QUELLA perchè parliamo di differenze di densità piccole tra i diversi liquidi, e la pompa è UNA ed il percorso piuttosto breve
forse hai dimenticato che il circuito è in pressione, per cui l'acqua bollirebbe almeno a 130°C ?
ma forse ti sei anche dimenticato qualcosa della termodinamica, ovvero che la capacità di asportare calore dipende anche dal salto termico tra i due corpi/fluidi
Fabio/che poi la cavitazione è tanto maggiore quanto più DENSO è il liquido a parità di velocità di scorrimento
forse hai dimenticato che il circuito è in pressione, per cui l'acqua bollirebbe almeno a 130°C ?
ma forse ti sei anche dimenticato qualcosa della termodinamica, ovvero che la capacità di asportare calore dipende anche dal salto termico tra i due corpi/fluidi

Fabio/che poi la cavitazione è tanto maggiore quanto più DENSO è il liquido a parità di velocità di scorrimento

Re: temperatura alta
in linea di massima quasi tutti i circuiti refrigeranti sulle makkine stanno a +/- 1Bar di pressione,solo in casi particolari arriviamo a 1.3 bar........ne paga l'affidabilita'.
--------------------
Nel caso dell'acqua pura*, alcuni punti di ebollizione sono:
A 10 kPa assoluti: 45,8 °C
A pressione atmosferica (101,3 kPa assoluti) : 99.98 °C
A 200 kPa assoluti: 120,2 °C
---------------
gia' a 200Kpa sta intorno ai 120°(ben lontana dai tuoi 130°)e gia' 1 Bar di pressione
e x *acqua pura dovremo considerare un'acqua trattata ad ok, non certo quella dell'iper o di "Lourdes"
poi altra precisazione il glicole etilenico puro (http://it.wikipedia.org/wiki/Glicole_etilenico" onclick="window.open(this.href);return false;),ke e' la base di tutti i liquidi refrigeranti,ha un punto di ebollizione (a pressione atmosferica 101.3 kpa) intorno ai 195.5° ke ben lontana dalla semplice acqua di.........
adesso la domanda sorge spontanea: xke' le case madri spendono tanti soldi x riempire di liquido le loro makkine pur sapendo ke sono destinate a vivere in climi torridi............l'acqua porterebbe un bel risparmio
poi alla fine ognuno ha le sue convinzioni, e questo non lo contesto, pero' di sicuro e' ke:
il salto termico deve stare entro certi limiti altrimenti ne pagherebbero le conseguenze i materiali a contatto(lesioni da shok termico)
la densita' dell'acqua* e' di 1000,00 kg/m3 contro i 1130kg/m3 del refrigerante
la cavitazione e' direttamente proporzionale alla temperatura/densita/e velocita' del fluido, e di solito il fenomeno si verifica con l'avvento di piccole bolle d'aria causa contatto refrigerante con punti eccessivamente caldi in rotazione........+ e' alta la velocita' del fluido refrigerante meno e' il tempo la possibilita' di asportare calore, di conseguenza + punti caldi critici dentro il circuito, la velocita' di scorrimento del fluido e' direttamente legata alla densita'/pressione/diametro delle intercapedini da attraversare e giri della pompa.
buona fortuna l'infiltrato Calò75
--------------------
Nel caso dell'acqua pura*, alcuni punti di ebollizione sono:
A 10 kPa assoluti: 45,8 °C
A pressione atmosferica (101,3 kPa assoluti) : 99.98 °C
A 200 kPa assoluti: 120,2 °C
---------------
gia' a 200Kpa sta intorno ai 120°(ben lontana dai tuoi 130°)e gia' 1 Bar di pressione
e x *acqua pura dovremo considerare un'acqua trattata ad ok, non certo quella dell'iper o di "Lourdes"
poi altra precisazione il glicole etilenico puro (http://it.wikipedia.org/wiki/Glicole_etilenico" onclick="window.open(this.href);return false;),ke e' la base di tutti i liquidi refrigeranti,ha un punto di ebollizione (a pressione atmosferica 101.3 kpa) intorno ai 195.5° ke ben lontana dalla semplice acqua di.........
adesso la domanda sorge spontanea: xke' le case madri spendono tanti soldi x riempire di liquido le loro makkine pur sapendo ke sono destinate a vivere in climi torridi............l'acqua porterebbe un bel risparmio

poi alla fine ognuno ha le sue convinzioni, e questo non lo contesto, pero' di sicuro e' ke:
il salto termico deve stare entro certi limiti altrimenti ne pagherebbero le conseguenze i materiali a contatto(lesioni da shok termico)
la densita' dell'acqua* e' di 1000,00 kg/m3 contro i 1130kg/m3 del refrigerante
la cavitazione e' direttamente proporzionale alla temperatura/densita/e velocita' del fluido, e di solito il fenomeno si verifica con l'avvento di piccole bolle d'aria causa contatto refrigerante con punti eccessivamente caldi in rotazione........+ e' alta la velocita' del fluido refrigerante meno e' il tempo la possibilita' di asportare calore, di conseguenza + punti caldi critici dentro il circuito, la velocita' di scorrimento del fluido e' direttamente legata alla densita'/pressione/diametro delle intercapedini da attraversare e giri della pompa.
buona fortuna l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Re: temperatura alta
che è successo al mio quote?
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 16/05/2012, 16:20
Re: temperatura alta
scusa..........sono ignorante ma ho avuto anch'io problemi con la temperatura. la mia una 307sw HDI 90 CV del 2003.
ti faccio una domanda da 2 soldi che non ricordo di aver letto. la ventola parte? parlo della ventola che deve mettersi in moto a 95°
la mia 307 funzionava bene, come temperatura. come un orologio. dopo un incidente mi fu rimontato il tutto ma mi accorgevo che la temperatura saliva troppo, anche fino a 110 nei casi estremi, magari per pochi secondi, ma mi faceva impaurire.
l'ho fatta controllare e hanno trovato che la ventola non partiva a 95°. io non me ne accorgevo perché con la macchina in moto c'è l'afflusso d'aria che tiene fresco il motore. e accorgendomene solo nei rari casi di coda, credevo tutto nella norma.
il meccanico ha trovato che i fili elettrici della ventola erano sfilacciati e non facevano contatto bene. li ha rifatti meglio e ha anche riprogrammato l'accensione della ventola con l'intervento esterno via PC (non so se si dice così). da questo intervento a 95°, come un orologio parte la ventola che porta giù tutto in poco tempo in qualsiasi condizione.
ecco perché ti chiedevo della ventola.
spero sia utile
mic
ti faccio una domanda da 2 soldi che non ricordo di aver letto. la ventola parte? parlo della ventola che deve mettersi in moto a 95°
la mia 307 funzionava bene, come temperatura. come un orologio. dopo un incidente mi fu rimontato il tutto ma mi accorgevo che la temperatura saliva troppo, anche fino a 110 nei casi estremi, magari per pochi secondi, ma mi faceva impaurire.
l'ho fatta controllare e hanno trovato che la ventola non partiva a 95°. io non me ne accorgevo perché con la macchina in moto c'è l'afflusso d'aria che tiene fresco il motore. e accorgendomene solo nei rari casi di coda, credevo tutto nella norma.
il meccanico ha trovato che i fili elettrici della ventola erano sfilacciati e non facevano contatto bene. li ha rifatti meglio e ha anche riprogrammato l'accensione della ventola con l'intervento esterno via PC (non so se si dice così). da questo intervento a 95°, come un orologio parte la ventola che porta giù tutto in poco tempo in qualsiasi condizione.
ecco perché ti chiedevo della ventola.
spero sia utile
mic
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 691
- Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
- Località: Prov. Lecce
Re: temperatura alta
chiedo un chiarimento a Fabio Su un suo post.
Tu cosa ne pensi su questo?
Ho letto in altre discussioni che per annullare gli effetti corrosivi dell'acqua demineralizzata la concentrazione minima di antigelo puro dovrebbe essere dal 15% al 20%.thewizard ha scritto:se la zona non va sottozero 95% acqua demineralizzata, 5% antigelo puro
Fabio
Tu cosa ne pensi su questo?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012