c'è poco da fare il bacchettone: certe modifiche sono illegali. punto
ne possiamo parlare a livello accademico sotto ogni aspetto. posso dirti l'impossibile, come qualcun altro qui nel forum, ma togliere FAP e/o modificare la centralina è e rimane illegale per circolare su strada.
poi scrivi
La soluzione potrebbe essere quella di aumentare le temperature di combustione, ma problemi ingegneristici a parte, significa aumentare gli NOX, che proprio bene non fanno
spiegazione
la temperatura di combustione di un diesle è SOLO funzione del carico motore = coppia erogata
non è come un ciclo Otto, dove a parità di carico= coppia erogata puoi avere N combinazioni di anticipo e titolo che danno diverse temperature in camera, sottocandela e scarico
a quali problemi ingegneristici ti riferisci? i motori hanno dei limiti termici e meccanici (e la centralina gestione motore li conosce benissimo)
nei motori ciclo Otto gli NOx aumentano tantissimo con miscele ricche e soprattutto con i migliori valori di anticipo (MAMT). non sono nocivi di per sè ma creano SMOG e danno probelmi respiratori, oltre a contribuire molto alle piogge acide
http://it.wikipedia.org/wiki/NOx" onclick="window.open(this.href);return false;
poi scrivi
per questo i diesel usano l' EGR per abbassare la temperatura di combustione
mia risposta
veramente è il CONTRARIO...
spiegazione
la EGR riporta circa il 5% dei gas di scarico in aspirazione per ALZARE la temperatura in ingresso per migliorare la combustione (temperature troppo basse per carico ridotto) e ridurre le emissioni soprattutto di particolato, anche se in minima parte si abbassa il rendimento volumetrico. la EGR ha una determinata logica che viene gestita dalla centralina. in precedenza era implementata elettr-pneumaticamente
Fabio/adessovedilaluce?
