PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cerina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Calò67
Peugeottista D.O.C.

Re: cerina

Messaggio da Calò67 »

bassplayer ha scritto:tanto per curiosita, caro Calò :)

tu sai che cosa viene esaminato di preciso quando attaccano il tubo in fase di revisione?
questi nei limiti prestabiliti dalla normativa
CO ossido o monossido di carbonio
CO2 anidrite carbonica
NOX ossidi di azzoto
HC idrocarburi incombusti
O2 ossigeno
fattore lambda/ rapporto stechiometrico

gia' un egr kiusa o ke non lavora bene o peggio un catalizzatore DeNox* (*solo x €6*)non funzionante o estirpato va a falsare un valore di NOX allo scarico, motore con alto consumo di lubrificante valore HC alto..........poi se estirpiamo precatalizzatore e dpf tutti i valori,nessuno escluso,non rientreranno nella norma e ciao/ciao revisione :-w)
al contrario di quanto e' stato fatto fino ad oggi, solo opacita' dei fumi :scratch:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

renovatio2010
Peugeottista veterano

Messaggio da renovatio2010 »

Scusate l'OT, ma trovo veramente aberrante che si facciano così tante problematiche in fase di revisione del veicolo, io ho tolto il FAP alla mia 207 e rimappato la centralina nel Marzo 2012 e non tornerei indietro per nulla al mondo, consumi ottimizzati e curva di erogazione molto più lineare e fluida.
L'anno prossimo dovrò fare la revisione perchè trascorsi i 4 anni in base alla nuova normativa vigente e sarò costretto, mio malgrado, ad andare in un centro revisioni "compiacente" per passarla.
A parte che dovrebbero proprio proibirli questi filtri anti particolato (sia FAP che DPF) come ha consigliato il TUV tedesco, perchè non fanno altro che scindere le particelle di PM10 in particelle molto più piccole che passano tranquillamente negli alveoli polmonari e nei principali tessuti degli organi viventi.
La soluzione potrebbe essere quella di aumentare le temperature di combustione, ma problemi ingegneristici a parte, significa aumentare gli NOX, che proprio bene non fanno, per questo i diesel usano l' EGR per abbassare la temperatura di combustione (...e aumentare la possibilità di noie) :-#
Poi ovviamente possiamo circolare tutti bellamente in caso di blocco del traffico con le Euro 5 perchè le particelle più piccole del PM10 non vengono rilevate dai sensori per il monitoraggio delle polveri sottili installati nelle principali città, ignari che proprio queste particelle più piccole creano i maggiori danni...
In natura nulla si crea, nulla di distrugge, ma tutto si trasforma!
Meditate gente...meditate :thumbdown:
Fine OT- [-X
207 XS 5P 1.6 8V HDi 112cv >>> rimappata senza FAP 130cv Nero Ossidiana - Pack Total Control - Pack Urban - Pack Vip - WIP NAV + Hi-Fi JBL - sensore crepuscolare - sensore pioggia - clima bi-zona - cerchi 16" Canberra - pedaliera, poggiapiede, battitacco in alluminio - calotte cromate - tappo serbatoio cromato logo leone - spoiler posteriore - luci interne & targa total LED - filtro aria sportivo K&N - Dischi Brembo + Pastiglie Ferodo ECCOLA!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

renovatio2010 ha scritto:Scusate l'OT, ma trovo veramente aberrante che si facciano così tante problematiche in fase di revisione del veicolo, io ho tolto il FAP alla mia 207 e rimappato la centralina nel Marzo 2012 e non tornerei indietro per nulla al mondo, consumi ottimizzati e curva di erogazione molto più lineare e fluida.
ehmm....
non si dovrebbe fare, è illegale
[-X

La soluzione potrebbe essere quella di aumentare le temperature di combustione, ma problemi ingegneristici a parte, significa aumentare gli NOX, che proprio bene non fanno
e come vorresti aumentarla, saltando i problemi ingegneristici (quali?)
8)

per questo i diesel usano l' EGR per abbassare la temperatura di combustione
veramente è il CONTRARIO...
:D

Fabio

renovatio2010
Peugeottista veterano

thewizard ha scritto:
renovatio2010 ha scritto:Scusate l'OT, ma trovo veramente aberrante che si facciano così tante problematiche in fase di revisione del veicolo, io ho tolto il FAP alla mia 207 e rimappato la centralina nel Marzo 2012 e non tornerei indietro per nulla al mondo, consumi ottimizzati e curva di erogazione molto più lineare e fluida.
ehmm....
non si dovrebbe fare, è illegale
[-X

La soluzione potrebbe essere quella di aumentare le temperature di combustione, ma problemi ingegneristici a parte, significa aumentare gli NOX, che proprio bene non fanno
e come vorresti aumentarla, saltando i problemi ingegneristici (quali?)
8)

:D

Fabio
Caro Fabio a me sembra che tu stia un pò esagerando con questo modo di fare bacchettone, visto che riprendi punto per punto tutto quello che ho scritto sul forum da ieri.
A questo punto aspetto che mi illumini d'immenso affinchè io possa finalmente vedere la luce alla fine del tunnel \:D/
207 XS 5P 1.6 8V HDi 112cv >>> rimappata senza FAP 130cv Nero Ossidiana - Pack Total Control - Pack Urban - Pack Vip - WIP NAV + Hi-Fi JBL - sensore crepuscolare - sensore pioggia - clima bi-zona - cerchi 16" Canberra - pedaliera, poggiapiede, battitacco in alluminio - calotte cromate - tappo serbatoio cromato logo leone - spoiler posteriore - luci interne & targa total LED - filtro aria sportivo K&N - Dischi Brembo + Pastiglie Ferodo ECCOLA!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

c'è poco da fare il bacchettone: certe modifiche sono illegali. punto
ne possiamo parlare a livello accademico sotto ogni aspetto. posso dirti l'impossibile, come qualcun altro qui nel forum, ma togliere FAP e/o modificare la centralina è e rimane illegale per circolare su strada.

poi scrivi
spiegazione
la temperatura di combustione di un diesle è SOLO funzione del carico motore = coppia erogata
non è come un ciclo Otto, dove a parità di carico= coppia erogata puoi avere N combinazioni di anticipo e titolo che danno diverse temperature in camera, sottocandela e scarico
a quali problemi ingegneristici ti riferisci? i motori hanno dei limiti termici e meccanici (e la centralina gestione motore li conosce benissimo)
nei motori ciclo Otto gli NOx aumentano tantissimo con miscele ricche e soprattutto con i migliori valori di anticipo (MAMT). non sono nocivi di per sè ma creano SMOG e danno probelmi respiratori, oltre a contribuire molto alle piogge acide http://it.wikipedia.org/wiki/NOx" onclick="window.open(this.href);return false;

poi scrivi
mia risposta
spiegazione
la EGR riporta circa il 5% dei gas di scarico in aspirazione per ALZARE la temperatura in ingresso per migliorare la combustione (temperature troppo basse per carico ridotto) e ridurre le emissioni soprattutto di particolato, anche se in minima parte si abbassa il rendimento volumetrico. la EGR ha una determinata logica che viene gestita dalla centralina. in precedenza era implementata elettr-pneumaticamente

Fabio/adessovedilaluce? 8)

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

thewizard ha scritto:la EGR riporta circa il 5% dei gas di scarico in aspirazione per ALZARE la temperatura in ingresso per migliorare la combustione (temperature troppo basse per carico ridotto) e ridurre le emissioni soprattutto di particolato,
Fabio/adessovedilaluce? 8)

[-o< scusate l'intromissione [-o< kiedo venia [-o< serve kiarezza [-o< qualcuno ha le idee offuscate [-o<

http://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti" onclick="window.open(this.href);return false;
----------------------------------------
ke sia illegale non e' discutibile
ke il sistema e' stato progettato x abbattere gli inquinanti non e' da poco, anzi con €6 e ADblu adesso anke gli NOX hanno poca vita.........a discapito del costo.........le normative antinquinamento sono fatte x ridurre le spese della sanita', poi se il cittadino paga x il doppio non fa na piega........a ki volete ke importi..........
con le nuove normative in sede di revisione tanti saranno costretti a ripristinare gli impianti antinquinamento e molti altri a demolire la propria vettura [-X

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

renovatio2010
Peugeottista veterano

Oh si grazie sommo maestro adesso vedo la luce, mi inchino a lei e chiedo venia per la mia incompetenza [-o<

renovatio2010
Peugeottista veterano

Visto come la pensate non tornerò più sull'argomento FAP promesso, tanto è inutile.
Buon w.e. a tutti :silent:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Direi che c'è verità daentrmabi gli "schieramenti", ma direi soprattutto che si è andati un po' OT.

massimomarco, la tua 407 probabilmente può fare ancora molti km. Portala in Peugeot: insistendo dovrebbero essere capaci di dirti gli ultimi tagliandi ufficiali effettuati e le date: così capisci la percorrenza media a inizio vita. Entrando poi con la loro diagnostica in centralina possono vedere quando sono stati effettuati gli ultimi interventi sul motore, a meno che chi ha tirato indietro il chilometraggio non si sia premurato di cancellarli,cosa che di solito non fanno.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

tascusi
Peugeottista curioso

Messaggio da tascusi »

Calò67 ha scritto:intanto non e' giusto parlare di sostituzione ma bensi' di Rabocco(visto ke la cerina e' sogetta a consumo).
non esiste kmtraggio esatto o standard x tutte le vetture, di solito varia in base all'utilizzo ke si fa' della vettura, es. + circuito urbano e + consumo di cerina e + rigenerazioni forzate............di solito intorno dai 90 ai 130000km se il sistema funziona ad ok .....
Mi potreste dare qualche delucidazione sulla cerina. Cosa è? A cosa serve? Dove si rabbocca? E' legata al FAP?
Grazie

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”