Il VTI 1.6 che borbottta a freddo/non parte è un problema diffuso. Non si risolve quasi mai a costo 0. Prima dello scadere della garanzia era definito "normale" dai meccanici peugeot. Poi è diventato un: portamela e lasciamela una settimana - 10 giorni ma non garantiamo. In diagnosi non da nulla. A parte il tagliando esosissimo dei 60.000 Km (comprensivo di candele d'oro) io ho speso nel vano tentativo di risolvere per: pulizia farfalla, sonda pressione collettore (+montaggio fai da te), bobine (+ montaggio fai da te), taratura autoadattativi, iniettori nuovi, rampa e farfalla nuova (+ montaggio del meccanico di fiducia).
I forum abbondano di sfigati come noi che non riescono a risolvere.
Tra gli altri difettucci riscontrati in due anni:
Guarnizione portiera lato guida che cigola perchè la portiera oscilla troppo in movimento (unica soluzione lubrificare periodicamente la stessa: problema mai risolto in garanzia, soluzione suggerita dal capoofficina della seconda concessionaria alla quale mi son rivolto dopo un anno che rischiavo di uscire pazzo)
Finestrini che cigolano in salita e discesa, 2 ore pagate per taratura, passano 3 mesi riprendono a cigolare (ovviamente d'estate quando si usano di più).
Pompa acqua sostituita in garanzia a 55.000Km.
Sensore consenso aria condizionata morto dopo una settimana dall'acquisto (bello stare in coda in autostrada con 40 gradi all'ombra in zona Bologna): due settimane tra diagnosi e soluzione perchè prima non si trova la ragione del problema poi il pezzo non arriva. "Mai successo" dicono. Qui sul forum invece guardacaso succede spesso.
Cassa acustica di cartone che vibra a certe frequenze (prima o poi la cambierò, ma solo se risolverò il problema al motore)
Poi potremmo parlare del cruise che ogni tanto non si innesta o al contrario si disinnesta da solo (deve essere un contatto ossidato da qualche parte).
O dei rumori collegati al tetto (no non parlo dei normali assestamenti mentre si viaggia): ma questo è già più perdonabile.
Per me prima e ultima peugeot. Non tanto per i problemi in sè, quanto per l'indescrivibile gestione degli stessi.