luckydomenico ha scritto:A prescindere dalle opinioni del meccanico, farò sicuramente come dici e ti ringrazio dei consigli...10 anni sono sempre 10 anni...mi potresti anche indicare qualche modello di ganascia di "marca"? Sempre per la cronaca, i dischi anteriori sono Brembo (lisci, no baffati e ventilati), pinze ancora originali e pastiglie Textar : le pastiglie non sono il massimo della sportività...ma per l'uso quotidiano credo vadano bene , come il connubbio Brembo-Textar...confermate???
Di nulla è sempre un piacere aiutare un fratello 106ista...
Riguardo il tipo di ricambio da montare, molto dipende dall'uso che vuoi fare della macchina: se l'utilizzo medio è quotidiano, il kit freni posteriori originale Peugeot (ganasce + cilindretti dx-sx, dovrebbe costare sui 200 Euro) va più che bene, con olio freni DOT4. Se invece l'uso è più gravoso, magari anche in pista, meglio abbandonare i tamburi e montare il ponte posteriore della Rallye 1.6 che ha i freni a disco, ma non mi sembra il tuo caso.
I dischi anteriori Brembo sono ottimi, solo il nome è una garanzia non da poco. La Textar non la conosco sinceramente, su altre auto ho avuto buone esperienze con Ferodo e Mintex, io sulla mia 106 ho montato dischi e pastiglie originali Peugeot e per ora ne sono soddisfatto.