PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La leonessa col freddo diventa "gattina"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
supernik_72
Peugeottista novello

La leonessa col freddo diventa "gattina"

Messaggio da supernik_72 »

Ciao raga....scusate l'oggetto(magari qualcuno potrebbe offedersi!), ma è proprio così....quando arriva la stagione invernale la mia leonessa inizia a "scrikkiolare"...mi spiego meglio:
-innanzitutto a circa 2.800 giri mi vibra la marmitta (in decelerazione)
-quando prendo buche grosse (ma neanke troppo) sento un "clanck" arrivare da dietro (non so se sono gli ammo o il portellone, mah!)
-mi cigola qualcosa davanti quando rilascio la frizione(non e' il pedale)
-vibrazioni plastike interne

Tutto questo solo ed esclusivamente da Novembre a Febbraio circa...poi tutto(o quasi) gradualmente sparisce x poi ripresentarsi alla stagione fredda successiva...ditemi voi se non è strano!!!
Se qualcuno avesse gli stessi sintomi o sa cosa può essere lo dica, vi prego, almeno saprò di non essere solo a 'sto mondo!!! :roll:

Ciao e grazie...Nik
307 1.6 110 cv XSI '03 - alluminio - interni pelle - fari anab. Power2night - posiz OFF - fendin/abbagl Osram Blue Cool - frecce Osram Diadem - antenna accorciata - gomme Goodyear Eagle F1 - cerchi 16" - imp. GPL Landi - molle Eibach -30mm - filtro BMC

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Sono le plastiche che hanno usato che si irrigidiscono :wink: e quindi si sfregano fra loro

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: La leonessa col freddo diventa "gattina"

Messaggio da Kranio »

supernik_72 ha scritto:-quando prendo buche grosse (ma neanke troppo) sento un "clanck" arrivare da dietro (non so se sono gli ammo o il portellone, mah!)
Questa è quasi al 100% la copertura degli ammo posteriori che si è sfilata... se è così, pulisci tutto fino a quanto puoi e rimettila dentro fissandola con un pò di silicone o una guaina. ;)
supernik_72 ha scritto:-vibrazioni plastike interne
Semplice dilatazione/contrazione termica dei materiali. Cerca di individuare i punti esatti che producono gli scricchiolii e poi sarà facile porre rimedio alla quasi totalità di essi.

Facci sapere... ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

supernik_72
Peugeottista novello

Grazie raga x gli aiuti...purtroppo di meccanica me ne intendo poco quindi dovrò x forza di cose ricorrere al mio conc di fiducia(?)...sperando nella loro onestà.... :? ...cmq mi piacerebbe sentire anke qualcuno ke effettivamente ha avuto i miei stessi problemi, giusto x sapere se sono l'unico sfigato o cosa... :(
307 1.6 110 cv XSI '03 - alluminio - interni pelle - fari anab. Power2night - posiz OFF - fendin/abbagl Osram Blue Cool - frecce Osram Diadem - antenna accorciata - gomme Goodyear Eagle F1 - cerchi 16" - imp. GPL Landi - molle Eibach -30mm - filtro BMC

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

supernik_72 ha scritto:Grazie raga x gli aiuti...purtroppo di meccanica me ne intendo poco quindi dovrò x forza di cose ricorrere al mio conc di fiducia(?)...sperando nella loro onestà.... :? ...cmq mi piacerebbe sentire anke qualcuno ke effettivamente ha avuto i miei stessi problemi, giusto x sapere se sono l'unico sfigato o cosa... :(
Beh.. i due problemi a cui accenno sopra li ho avuti e li ho risolti così... ;)

Cmq è facilissimo mettere a posto il rumoraccio che senti dietro. Per verificare che sia effettivamente causato da ciò che ti dicevo guarda fra il passaruota e il pneumatico posteriore e verifica che non sia come rappresentato qui sotto:

Immagine

Se è così pulisci un pò tutto e ingrassa leggermente gli steli in acciaio... poi porta su la copertura in plastica.... alla fine deve essere così... ;)

Immagine

[le foto le ho rubate dal mitico Retz... spero non me ne voglia :oops: ]

Ciaooooooooooo!!!! ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

supernik_72 ha scritto:Grazie raga x gli aiuti...purtroppo di meccanica me ne intendo poco quindi dovrò x forza di cose ricorrere al mio conc di fiducia(?)...sperando nella loro onestà.... :? ...cmq mi piacerebbe sentire anke qualcuno ke effettivamente ha avuto i miei stessi problemi, giusto x sapere se sono l'unico sfigato o cosa... :(
Non sei l'unico tranquillo, le plastiche a me hanno sempre scricchiolato un po, niente di esagerato per carità ma un'orecchio un po permaloso potrebbe infastidirsi!!!! :D Ho fatto solo sistemare a suo tempo il montante destro il cui scricchiolio superava i decibel tollerati dal mio sistema acustico!!!! :lol:
Quoto quello che ha detto Kranio sul rumore dal posteriore quando prendi le buche, lo fa anche la mia tranquillo, e non c'entra il feddo visto che l'inverno scorso non lo faceva.... :x la soluzione l'hai vista, per questi problemini cmq puoi sempre sfruttare il conce come faccio io a volte visto che sono poco pratico di lavoretti manuali, aspetto che si accumulino due o tre difettucci e poi la porto dal doc...visto poi che ogni tot km vado per fare un tagliandino intermedio approfitto per far sistemare anche queste cosuccie dato che hanno la leonessa sotto i ferri.... :wink:
Per gli altri problemini non saprei, anche la mia frizione ultimamente ha dei problemi in rilascio, non credo sia il freddo cmq...non lo fa sempre però ma solo dopo un uso prolungato nel traffico, quindi continui cambi marcia 1a 2a ecc...niente cigolii cmq... :roll:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

supernik_72
Peugeottista novello

Beh raga, cosa dirvi...grazie a tutti!!! A Kranio innanzitutto x la spiegazione dettagliatissima con foto (anke un bambino adesso potrebbe farlo il lavoretto agli ammo!) e a Kennet x la consolazione di non essere l'unico sfigato ad avere questi "problemucci"...mi sento meno solo adesso!!! :D ...CIAO A TUTTI!!!! :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink:

le plastiche che vibrano sono odiose è vero... io son riuscito a risolvere tutto in maniera praticamente definitiva nell'arco di 7-8 mesetti:
per ogni rumorino che sentivo individuavo la fonte e poi la prima giornata libera che avevo mi mettevo a smontare quella parte, inspugnarla o ingommarla in modo che non vibrasse più niente e rimontarla :lol:
[lasciando le cose originali non si risolve praticamente niente! bisogna andare di inventiva....]

dopo un po' i rumorini han cominciato a diminuire ed ora son tutti scomparsi :wink:

dai uno sguardo qui che ti può essere di aiuto:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... 87&start=0

:wink: sciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Per quello che riguarda le plastiche che scricchiolano e fan rumore son solidale con te, ed è pur vero che con l'inverno si accentuano un pò...anchio sto provando pian piano ad eliminarle tutte ma mi sembra che ogni volta ne esca una nuova...cmq spero a breve di risolvere il tutto! per il fatto inverno può essere anche causato dalle strada con giaia o altro e dai pneumatici invernali (se li monti) che son più rumorosi di quelli estivi!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

per quanto riguarda le plasticheconfermo che un poco piu' scricchiolosa ma con il climatizzztore dopo poco la temperatura interna dell'abitacolo fa si che i rumori svaniscano. Questo e' comunque un problema comune a tutte le auto.

gli ammortizzatori facevano lo stesso rumore anche a me, guardando la copertura era caduta. Pensavo li riagganciassero e li fissasero megli invece me li sostituiscono con un modello diverso che non dovrebbe presentare questo problema boh

Altra novita' di due giorni fa, ho scoperto che mi slitta la frizione. In autostrada in 5a e in 6a affondando l'acceleratore magicamente la lancetta dei giri sale e quella della velocita' seguo un po dopo . . . sembra di avere il cambio automatico . . . che tristezza e cosi' vai di cambio frizione mi sa.

Ho appuntamento il 3 gennaio. Certo che un frizione di 27.000 Km non e' male. Sulla vecchia Croma 2.5TD la frizione ha fatto 285.000 Km, sulla clio 78.000Km . . . sulla 307 27.000 . . . e' un calando :D
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

furia_furioso
Peugeottista appassionato

Messaggio da furia_furioso »

Col freddo anche la mia fa qualche rumorino che passa accendendo il clima.
Ma soprattutto a freddo il motore non spinge proprio, anzi spinge ma con molti piccoli vuoti.
Ho provato una sola volta in terza a freddo fino a 3000 giri :roll: .
Poi per il resto faccio sempre scaldare il motore non superando i 2000 giri a freddo.
Il motore quando si scalda ha una temperatura compresa tra gli 80 e i 90 gradi (con strada libera). Oppure a 80 si può dire che non si sia scaldato del tutto (sempre a strada libera e quindi che prende aria)?????????
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

furia_furioso ha scritto:Col freddo anche la mia fa qualche rumorino che passa accendendo il clima.
Ma soprattutto a freddo il motore non spinge proprio, anzi spinge ma con molti piccoli vuoti.
...
strano perche' i TD normalmente in inverno tirano come delle bestie, l'intercooler lavora molto meglio. Sia la Croma che la Clio entrambe turbodiesel in inverno mi davano grandi soddisfazioni.

Sulla 307 lo sento di meno sara' che va gia' tanto di suo :)
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

darkstalker ha scritto:per quanto riguarda le plasticheconfermo che un poco piu' scricchiolosa ma con il climatizzztore dopo poco la temperatura interna dell'abitacolo fa si che i rumori svaniscano. Questo e' comunque un problema comune a tutte le auto.

gli ammortizzatori facevano lo stesso rumore anche a me, guardando la copertura era caduta. Pensavo li riagganciassero e li fissasero megli invece me li sostituiscono con un modello diverso che non dovrebbe presentare questo problema boh

Altra novita' di due giorni fa, ho scoperto che mi slitta la frizione. In autostrada in 5a e in 6a affondando l'acceleratore magicamente la lancetta dei giri sale e quella della velocita' seguo un po dopo . . . sembra di avere il cambio automatico . . . che tristezza e cosi' vai di cambio frizione mi sa.

Ho appuntamento il 3 gennaio. Certo che un frizione di 27.000 Km non e' male. Sulla vecchia Croma 2.5TD la frizione ha fatto 285.000 Km, sulla clio 78.000Km . . . sulla 307 27.000 . . . e' un calando :D
Il lavoro te lo hanno fatto in garanzia?Sai mica per caso quanto verrebbero a costare i tamponi nuovi?
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

renesis ha scritto:Il lavoro te lo hanno fatto in garanzia?
beh si, io non ne posso niente se i tamponi cadono e la frizione mi slitta, non in meno di un'anno dall'aquisto e non a 27.000Km
Sai mica per caso quanto verrebbero a costare i tamponi nuovi?
beh solo i tamponi non penso molto, sono solo due soffietti di gomma, penso che con qualche accorgimento si potrebbero tranquillamente fissare
Auto precedenti:

VIDA
Peugeottista fast&furious

Re: La leonessa col freddo diventa "gattina"

Messaggio da VIDA »

supernik_72 ha scritto:Ciao raga....scusate l'oggetto(magari qualcuno potrebbe offedersi!), ma è proprio così....quando arriva la stagione invernale la mia leonessa inizia a "scrikkiolare"...mi spiego meglio:
-innanzitutto a circa 2.800 giri mi vibra la marmitta (in decelerazione)
-quando prendo buche grosse (ma neanke troppo) sento un "clanck" arrivare da dietro (non so se sono gli ammo o il portellone, mah!)
-mi cigola qualcosa davanti quando rilascio la frizione(non e' il pedale)
-vibrazioni plastike interne

Tutto questo solo ed esclusivamente da Novembre a Febbraio circa...poi tutto(o quasi) gradualmente sparisce x poi ripresentarsi alla stagione fredda successiva...ditemi voi se non è strano!!!
Se qualcuno avesse gli stessi sintomi o sa cosa può essere lo dica, vi prego, almeno saprò di non essere solo a 'sto mondo!!! :roll:

Ciao e grazie...Nik
ti rispondo per il punto 1 e 3
1: guarda qui http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... light=1755
2: guarda qui (il mio ultimo post) http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?p=75191#75191
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”