PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione FAP

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

zoro84
Peugeottista fast&furious

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da zoro84 »

desert208 ha scritto:con questo maledetto led, nessuno puo far vedere una foto e/o come si monta??????????????????????????
Vi scrivo qui per vostra comodità un mix di tutto quello che ho scritto nel topic che vi ha linkato massi.drago con qualche aggiornamento:

Lo specchio è montato a pressione, lo sposti tutto in alto e verso l'Interno, poi dall'angolo basso esterno metti un cacciavite e facendo attenzione sganci lo specchio! Dietro lo specchio c'è il connettore del riscaldamento ... i fili sono dello stesso colore, ma basta provare a collegarci il led dopo aver acceso il riscaldamento degli specchietti (funziona solo a motore acceso) prova a collegare il led, se si accende bene, se non si accende inverti i fili e funziona! Ovviamente 12 volt!
Io ho saldato i fili, ma se non si vuole saldare, basta incastrare i fili dei led sui faston che danno corrente al riscaldamento degli specchietti è controllare la polarità ... io li ho messi su entrambe gli specchietti perché avendoli montati come hai notato, fanno atmosfera, e preferisco esteticamente che lo faccia in entrambe!

Io ho montato una striscia adesiva da 3 led nello specchietto.
La striscia è questa, l'ho presa su eBay:
Immagine

Questo è l'effetto, foto con led spenti:
Immagine

Foto con led accesi:
Immagine

Aggiungo anche la foto dello specchio smontato e con lavoro finito per farvi avere un'idea di tutto quello che ho scritto!

Immagine
Il cerchio blu ed il cerchio rosso si capiscono bene, visto anche la didascalia che ho messo sulla foto ... riguardo il cerchio verde ci scrivo 2 righe ...
Alcune auto, come ad esemprio la Citroen DS4 (sempre gruppo PSA), hanno 6 sensori di parcheggio, quindi anche quelli angolari, ma il monitor centrale, segna solo i 4 sensori normali, come segnala anche la nostra 208, mentre i 2 sensori laterali vengono segnalati sullo specchietto del relativo lato mediante un led di colore arancione (come era il quadro strumenti della 206), che si accende ...
Il cerchio verde che ho messo sulla foto, è per dirvi che i nostri specchietti hanno la predisposizione per quel led, infatti hanno il foro ma non il led visto che noi abbiamo solo 4 sensori!
Io ho messo le strisce led perché le avevo già comprate, ma se volete montare un normale led, senza incastrarlo in giro per lo specchietto, basta che lo fissiate in qualche modo sopra quel foro, ed il gioco è fatto!
Potete provare questa cosa smontando il vetro dello specchietto e mettendo una luce dall'interno su quel foro, e noterete che la luce passa lo specchio e si vede anche davanti! Non completamente luminosa, perché in parte viene filtrata, però si vede!
Dal 05/03/2007 al 01/11/2012 Peugeot 206 1.4 75cv 3p nero ossidiana tuning (troppe modifiche da elencare :lol:)
Dal 02/11/2012 Peugeot 208 eHDI 1.6 115cv Stop&Start 5p bianco banchisa/nero opaco cerchi da 17" Oxygen, vetri posteriori oscurati, xenon 6000K anabbaglianti ed abbaglianti, fendinebbia a led bianchi, led bianchi anche per tutte le luci interne ed esterne (plafoniera, zona piedi, portaoggetti, specchietti delle alette parasole, bagagliaio e luci targa), led azzurri negli specchietti esterni per verifica rigenerazione FAP, kit altoparlanti fronte e retro Hertz HSK165 XL, Sub-Woofer Hertz 25 cm pilotati da ampli Hertz 6 canali preceduto da condensatore 2 Farad e processore audio Audison Bit One, monitor 7" per i poggiatesta, PS2.
Vedetele qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84613

Fabio Volo

Messaggio da Fabio Volo »

zoro84 ha scritto:
desert208 ha scritto:con questo maledetto led, nessuno puo far vedere una foto e/o come si monta??????????????????????????
Alcune auto, come ad esemprio la Citroen DS4 (sempre gruppo PSA), hanno 6 sensori di parcheggio, quindi anche quelli angolari, ma il monitor centrale, segna solo i 4 sensori normali, come segnala anche la nostra 208, mentre i 2 sensori laterali vengono segnalati sullo specchietto del relativo lato mediante un led di colore arancione (come era il quadro strumenti della 206), che si accende ...
Il cerchio verde che ho messo sulla foto, è per dirvi che i nostri specchietti hanno la predisposizione per quel led, infatti hanno il foro ma non il led visto che noi abbiamo solo 4 sensori!
Io ho messo le strisce led perché le avevo già comprate, ma se volete montare un normale led, senza incastrarlo in giro per lo specchietto, basta che lo fissiate in qualche modo sopra quel foro, ed il gioco è fatto!
Potete provare questa cosa smontando il vetro dello specchietto e mettendo una luce dall'interno su quel foro, e noterete che la luce passa lo specchio e si vede anche davanti! Non completamente luminosa, perché in parte viene filtrata, però si vede!
ma il led arancione originale della Citroen DS4 si trova in vendita come pezzo di ricambio e quanto costa?
Immagine

zoro84

Messaggio da zoro84 »

Non lo so ... io vi dico che esiste perché sulla DS4 di mio zio c'è e funziona in quel modo ... penso esista come ricambio, altrimenti se si brucia che fanno, gli cambiano tutto lo specchietto?!? :lol: :lol: :lol: :lol:
Dal 05/03/2007 al 01/11/2012 Peugeot 206 1.4 75cv 3p nero ossidiana tuning (troppe modifiche da elencare :lol:)
Dal 02/11/2012 Peugeot 208 eHDI 1.6 115cv Stop&Start 5p bianco banchisa/nero opaco cerchi da 17" Oxygen, vetri posteriori oscurati, xenon 6000K anabbaglianti ed abbaglianti, fendinebbia a led bianchi, led bianchi anche per tutte le luci interne ed esterne (plafoniera, zona piedi, portaoggetti, specchietti delle alette parasole, bagagliaio e luci targa), led azzurri negli specchietti esterni per verifica rigenerazione FAP, kit altoparlanti fronte e retro Hertz HSK165 XL, Sub-Woofer Hertz 25 cm pilotati da ampli Hertz 6 canali preceduto da condensatore 2 Farad e processore audio Audison Bit One, monitor 7" per i poggiatesta, PS2.
Vedetele qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84613

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

io alla fine ho deciso, 4 anni di garanzia vedo come andrà nel senso darà guai dopo lo faccio rimuovere e amen!!! Tanto l'auto dopo tanti anni varrà poki € e la mia intenzione tenermela il piu' tempo possibile :D
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

magg
Peugeottista veterano

Messaggio da magg »

ciao ragazzi,
sono un 'intruso' in quanto acquirente anche se non ancora possessore di una 2008. resuscito questo argomento perché è saltato fuori anche dalle nostre parti il problema della spia FAP e siccome di possessori di 2008 diesel c'è ne mica ci siamo rivolti a voi 208ttisti :)

mi son letto tutte le pagine e (a proposito zoro84...figata :thumbleft: ) e sono andato a scaricare il pdf del libretto della 2008 e alla pag 196 leggo questo:

Filtro antiparticolato (Diesel)
L'inizio di saturazione del
filtro antiparticolato è indicato
dall'accensione fissa di questa spia SERVICE
accompagnata da un messaggio d'allarme sul
display (se presente).
Non appena le condizioni del traffico lo
permettono, rigenerare il filtro guidando
ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo
spegnimento della spia.
Se la spia resta visualizzata, indica la
mancanza di additivo ; attenersi al paragrafo
"Livello additivo gasolio".

ma allora una indicazione (almeno sulla carta), che sembra essere piuttosto chiara, c'è.

possibile che non ci sia la stessa sulla 208???
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Nel libretto manutenzione-istruzione cè la stessa dicitura, io l'ho letto

magg
Peugeottista veterano

Messaggio da magg »

ciao desert
se c'è scritto la stessa cosa (e mi sarebbe apparso strano il contrario visto che parliamo più o meno della stessa auto) allora dov'è il problema?
per caso c'è scritto ma in realtà non corrisponde al vero?
oppure la mancanza di una spia riguarda i modelli sprovvisti di 'display'?
non capisco
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

L'indicazione di cui parli tu magg ce l'hanno tutti i modelli. Ma quella spia si accende quando inizia ad esserci qualche problema, la spia di cui si parla in questo topic è una cosa diversa. Serve per vedere tutte le volte che il fap rigenera, cosa di cui in condizioni normali non ti accorgi e che l'auto non ti segnala. La spia di cui parli tu ti segnala che il fap sta per intasarsi probabilmente per troppe rigenerazione interrotte, la spia che noi mettiamo nello specchietto ci serve proprio per non arrivare a far accendere quella spia cercando di non interrompere troppe rigenerazioni consecutive cosa molto probabile per chi usa l'auto per piccoli spostamenti.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

magg
Peugeottista veterano

Messaggio da magg »

ho capito. allora è una segnalazione che appare solo poco prima di doverla portare i officina.. :frown:

ma fino a quel momento non viene indicato nulla?

caspita se mi dici così, in effetti, è un po' (tanto) una fregatura!!
ma perché perdersi per una spia? era così complicato mettere una lucina in più?

io uso un fiat doblò (...) per lavoro è una pidocchiosa spia ce l'ha anche se a questo punto mi chiedo se segnala di volta in volta la rigenerazione o semplicemente svolge la stessa funzione delle nostre di segnalazione ultima spiaggia?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Perché non metterla una semplice spia? Perché teoricamente non serve. Il mio caso che faccio un tragitto casa/lavoro di 6km e lo faccio 4 volte al giorno non è stato contemplato dai progettisti del Fap. Fortuna che con la spia nello specchietto mi regolo e se interrompo troppe rigenerazioni o vedo abbassarsi notevolmente l'intervallo di km tra una rigenerazione e la successiva perlomeno 1 cerco di farla terminare ad ogni costo e così non ho problemi più gravi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

magg
Peugeottista veterano

Messaggio da magg »

quindi, secondo te,con un uso 'misto' della macchina (città/percorsi medio-lunghi) nell'arco della settimana/mese allora che non ci dovrebbero essere problemi e se fosse così allora posso capire la non indispensabilità di una spia particolare

certo che in Peugeot, con una macchina da 20mila e passa euro perdersi per una spia in più...... :thumbdown:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Dovete capire che per la maggior parte delle persone vedersi accendere una spia che non conoscono sul cruscotto significa panico. E una volta che ci si abituano, significa solo essere infastiditi. Sapete benissimo che la maggior parte delle persone ignorerebbe bellamente la spia e non si preoccuperebbe neppure di andare a vedere che significa.

Potrebbero metterla come opzione, questo si'.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Io sono un imbranato in materia se volessi installarlo personalmente. L altro giorno vado da due elettrauti di cui uno si rifiuta xkè auto in garanzia e l altro ki dice ke è la prima volta e proverá a farlo... non mi fido ...meglio ke lascio le cose come stanno:-(

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

È facilissimo, non può sbagliare assolutamente, è un lavoro di 10minuti e non di più.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Talmente facile che giá cè chi ha spaccato lo specchietto rimettendoci 50$...

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”