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Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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Retz
Peugeottista D.O.C.
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Retz »

Quella fatta con sto aggeggio qua: :thumbright:

Immagine

il gommista ci monta a cavalcioni e appoggia il rullo rotante alla ruota mentre la macchina è sollevata... :)
Se non ha questo macchinario, cambiate ahimè gommista ;-)

Ciaoooo
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& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

thewizard
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

suggerimento di Fabio
se il gommista vuole usare questo macchinario per risolvere un problema di equilibratura, cambiate gommista
:D


Fabio

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Retz
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R: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Retz »

L'unica cosa che riesce a togliermi le vibrazioni è quello! Se non la faccio, fra distanziali e dischi e gomme, tornano inesorabilmente fuori i problemi. Quindi prendi pure in giro la rozzezza dell'aggeggio ma non dire che non serve ;p Ciaoooo
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mjet63
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da mjet63 »

thewizard ha scritto:suggerimento di Fabio
se il gommista vuole usare questo macchinario per risolvere un problema di equilibratura, cambiate gommista
:D


Fabio
Premesso che penso di non essere uno sprovveduto in materia e che mi fido del gommista da cui vado (che, oenso sia uno dei più famosi in Italia nell'ambiente), ti posso dire che non l'ho mai visto, negli ultimi anni, eseguire un'equilibratura a terra su Ferrari, Porsche, Aston Martin,......
Non viene il dubbio che il problema sia legato anche ai materiali, a come sono studiati alcuni componenti,........
L'equilibratura a terra di finitura spesso mi sistema quel residuo di vibrazioni che rimane e sono ben contento di farla.
Ri-ciao

thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

se c'è un problema va RISOLTO, non compensato con un altro problema
controlla controlla controlla


Fabio/MAI usato MAI l'equilibratrice strobo

trasfer71
Peugeottista novello
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da trasfer71 »

trasfer71 ha scritto:Cambiato oggi i silentblock con quelli modificati e la vibrazione in frenata da 120/130 Kmh è rimasta. Domani cambio anche i dischi (brembo) e poi vedremo.
Cambiati dischi e ferodi ....la vibrazione sembra sparita.
Peugeot 208 Allure con Active City Brake DarkBlue

aracne
Peugeottista curioso
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da aracne »

Ciao a tutti.
Rieccomi qua con una buona notizia : il mio problema di vibrazioni è stato risolto con la sostituzione dei dischi.
Non ho il dettaglio dell'intervento, visto che l'auto e' aziendale.
A sentire il capo officina, pare che non sia così infrequente che auto anche con pochi KM (la mia e' a 16000) abbiano problemi ai dischi e che per questo vengano sostituiti.
Forse una partita fallata ?
Fatto sta che le prime frenate sembrano finalmente OK.

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baronebirra
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da baronebirra »

aracne ha scritto:Ciao a tutti.
Rieccomi qua con una buona notizia : il mio problema di vibrazioni è stato risolto con la sostituzione dei dischi.
Non ho il dettaglio dell'intervento, visto che l'auto e' aziendale.
A sentire il capo officina, pare che non sia così infrequente che auto anche con pochi KM (la mia e' a 16000) abbiano problemi ai dischi e che per questo vengano sostituiti.
Forse una partita fallata ?
Fatto sta che le prime frenate sembrano finalmente OK.

Lungi da me portarti sfìga ma a me i dischi li hanno sostituiti due volte e vorrebbero sostituirli una terza volta adesso... peccato che i dischi si ovalizzino in conseguenza di altri difetti e non viceversa: Peugeot insiste nel curare i sintomi anziché la causa del male.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la sostituzione dei dischi (se ormai ovalizzati) deve essere accompagnata da quella dei silent blocks (200/250 Euro quasi tutti di manodopera), come da procedura UFFICIALE su altri modelli con cui la 308 condivide la meccanica. Purtroppo, se fino ad oggi a Peugeot di noi non fregava nulla, figurati dopo la presentazione della nuova 308.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)


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Disc-O-Tex
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Disc-O-Tex »

Sì esatto, sostituire solo i dischi risolve il problema per poche migliaia di km...
Controlla comunque il serraggio dei bulloni alla coppia giusta.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

aracne
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da aracne »

baronebirra ha scritto: Lungi da me portarti sfìga
ci mancherebbe! siamo qua per parlare :)
baronebirra ha scritto: ma a me i dischi li hanno sostituiti due volte e vorrebbero sostituirli una terza volta adesso... peccato che i dischi si ovalizzino in conseguenza di altri difetti e non viceversa: Peugeot insiste nel curare i sintomi anziché la causa del male.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la sostituzione dei dischi (se ormai ovalizzati) deve essere accompagnata da quella dei silent blocks (200/250 Euro quasi tutti di manodopera), come da procedura UFFICIALE su altri modelli con cui la 308 condivide la meccanica. Purtroppo, se fino ad oggi a Peugeot di noi non fregava nulla, figurati dopo la presentazione della nuova 308.
Perfetto, ottimo, buono a sapersi.
Il capo-officina e' stato sul vago e mi ha parlato solo di sostituzione dei dischi, percio' non saprei dire se magari l'intervento possa essere stato anche sui silent block o su altro ancora.
Nel mio caso l'auto e' un noleggio aziendale e percio' non ho il minimo scrupolo a farla controllare anche ogni 100 Km se necessario.
Ci pensera' pertanto il noleggiatore a scassarle al sig. Peugeot, come conseguenza.
Detto questo vi tengo aggiornati se qualcosa dovesse cambiare.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

botte sulle mani a chi stringe i bulloni ruota oltre 100Nm.
risultato?
dischi rovinati. garantito!

e non lo si vuole capire....

Fabio/i SB poi hanno le loro colpe

paky308140
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da paky308140 »

Ciao ragazzi problema RISOLTO ALLA GRANDE .... BASTA SOSTITUIRE I SILENT BLOCK DEI BRACCI OSCILLANTI CON IL MODELLO CON GOMMA PIù RIGIDA....ACQUISTABILI PRESSO LA RETE PEUGEOT ...SI SONO ACCORTI KE QUELLI ORIGINALI TROPPO MORBIDI ASSORBIVANO LE VIBRAZIONI SIA IN FRENATA KE NN, E LI TRASMETTEVANO AL RESTO DELLA MECCANICA ...RISULTATO ?? LA FASTIDIOSA VIBRAZIONE ..... IO LI HO SOSTITUITI E ORA FILA DIRITTA COME UN TRENO .....PRECISO SIA CON GOMME 205/55R16 KE CON 225/45R17 .... :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

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baronebirra
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da baronebirra »

paky308140 ha scritto:Ciao ragazzi problema RISOLTO ALLA GRANDE .... BASTA SOSTITUIRE I SILENT BLOCK DEI BRACCI OSCILLANTI CON IL MODELLO CON GOMMA PIù RIGIDA....ACQUISTABILI PRESSO LA RETE PEUGEOT ...SI SONO ACCORTI KE QUELLI ORIGINALI TROPPO MORBIDI ASSORBIVANO LE VIBRAZIONI SIA IN FRENATA KE NN, E LI TRASMETTEVANO AL RESTO DELLA MECCANICA ...RISULTATO ?? LA FASTIDIOSA VIBRAZIONE ..... IO LI HO SOSTITUITI E ORA FILA DIRITTA COME UN TRENO .....PRECISO SIA CON GOMME 205/55R16 KE CON 225/45R17 .... :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Questa soluzione è ben nota ed effettivamente risolutiva nella maggior parte dei casi: il problema è che la Peugeot non l'ha mai ufficializzata per la 308 (mentre ha emesso circolari riguardo ad altri modelli con gli stessi pezzi) per cui nel 99% dei casi non è possibile far eseguire questo lavoro IN GARANZIA. Incompetenti o peggio...

Peugeot? MAI PIU'.
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indovna
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da indovna »

ho portato la cc in officina per la vibrazione in frenata (in garanzia) la mia ha circa 38000 km non c'è stato verso mi hanno cambiato i dischi x i silent block non c'è stato verso gli ho detto li pago io loro nisba (ma pensa tè)
la garanzia scade a marzo 2014 , li ho detto farò l'estensione visto la situzione , risposta "non può ha superato i 30000 km."
Ma andate a quel paese.
:applause: bravi dovrei acquistare un 'altra auto nuova in questo periodo di crisi i clienti devono tenerseli stretti ma come cavolo ragionano. boh!!
Peugeot 308cc nero perla alure 1.6 HDI con navigatore interni in tessuto (odio la pelle)

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baronebirra
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da baronebirra »

indovna ha scritto:ho portato la cc in officina per la vibrazione in frenata (in garanzia) la mia ha circa 38000 km non c'è stato verso mi hanno cambiato i dischi x i silent block non c'è stato verso gli ho detto li pago io loro nisba (ma pensa tè)
la garanzia scade a marzo 2014 , li ho detto farò l'estensione visto la situzione , risposta "non può ha superato i 30000 km."
Ma andate a quel paese.
:applause: bravi dovrei acquistare un 'altra auto nuova in questo periodo di crisi i clienti devono tenerseli stretti ma come cavolo ragionano. boh!!
Solo per info, la sostituzione dei silent blocks costa tra 200 e 300 euro (totali ed ivati): il materiale costa poco (forse meno di 50 euro), il resto è manodopera.

Comunque io, dopo essermi sentito ripetere più volte -anche per iscritto- che "dalle verifiche attuate la concezione del suo mezzo risulta analoga alle altre vetture del Marchio di pari cilindrata e modello, non risultano criticità tali da richiedere un intervento risolutorio, in fase di diagnosi" ho risolto in un colpo solo tutti i problemi della mia vettura (vibrazioni in marcia, vibrazioni in frenata, dischi che si ovalizzano, silent block che non mi cambiano in garanzia, cambio robotizzato programmato da un neanderthal, etc...): l'ho data dentro per una vettura nuova, di certo non Peugeot (la quale non vedrà mai più un euro mio o di chiunque mi voglia prestare ascolto).
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