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indicatore di carburante

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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riceanny
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da riceanny »

schumy ha scritto:Cmq settimana prossima lascio l'auto in concessionaria per un giorno a causa di un richiamo ufficiale. Ho già fatto presente il problema e faranno una diagnosi. Ho notato un'altra cosa. Che in 3 abbiamo segnalato questo problema e tutti e 3 abbiamo il 115Cv HDI. Coincidenza? Bah.
Ho inoltre notato, per caso, un'altra cosa che può aiutarci a capire il problema. Scaricando il file dei viaggi dall'app Mylink peugeot, in coda a tutti i dati c'è questo valore => "fuellevel":45 che credo sia la percentuale rimanente di carburante nel serbatoio (ricordo che la lancetta segnava circa metà).
Se ne avrò la possibilità, appena faccio il pieno provo a riscaricare il file e vedere se quel valore è differente (mi aspetto 100) e lo confronto con la lancetta. Magari ne cavo il ragno dal buco...
Cmq vi aggiorno sicuramente venerdì 4 Giugno, quando ritirerò l'auto dal concessionario.
Io per caso ho il file, con pieno fatto il giorno prima, e leggo "fuellevel":94 quindi penso proprio che sa la percentuale come dici tu :thumbright:
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Panzone
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da Panzone »

cialtrone ha scritto:Panzone, spero non succeda mai, ma se per caso vi capita di arrivare in riserva con scarsa autonomia, tipo sotto i 30 km, per favore, dai un occhio a quanti lt effettivi si riescono a mettere alla pompa per il pieno.
Ciao Cial ;)
Scusa ma non capisco dove ho sbagliato. Ho fatto un pieno-pieno e ho letto i litri reali (salvo inculature del gestore #-o )alla pompa.
Li ho verificati sia con l'app sia facendo i vari calcoli con la reale capienza del serbatoio.
C'è un errore di 4,83 litri. Il che vuol dire che quando consulto l'app devo aggiungere 4,83 litri a quelli consumati per avere i litri reali.
Purtroppo il "contalitri" del computer di bordo che aveva anche la nostra Alfa 33 del 1986 qui non c'è, bisogna arrangiarsi con l'app.
Non capisco perché in tutto questo ben di dio che offrono le nostre Peggy il contalitri non viene visualizzato sullo schermo direttamente
io sonoo ormai abituato ad usare il contalitri del c.b. perché è dal 2001 che ho a che fare con indicatori carburante Renault che sono totalmente inaffidabili, compensati però da una maggior precisione del c.b. specie nel contare i litri consumati.
Farò altri controlli pieno pieno per vedere se l'errore è casuale oppure no.

Tornando a bomba sul titolo del topic vi dico che se guardo il quadrante della Peggy spostandomi un po' a sinistra mi sembra pieno- pieno. Se guardo dal posto guida, seduto al centro, sembra che non sia pieno
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
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turtuv
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Messaggio da turtuv »

Riguardo la "differenza" di visuale quella è una cosa risaputa che dipende dalla sistemazione del quadro strumenti.. almeno per me, il livello corretto è quello che vedo abbassandomi un po'.
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coolmanu
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Re:

Messaggio da coolmanu »

turtuv ha scritto:Riguardo la "differenza" di visuale quella è una cosa risaputa che dipende dalla sistemazione del quadro strumenti.. almeno per me, il livello corretto è quello che vedo abbassandomi un po'.
Concordo...il pieno non si vede mai dalla posizione di guida... bisogna spostarsi verso sx :mad:
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Libox
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indicatore di carburante

Messaggio da Libox »

turtuv ha scritto:Riguardo la "differenza" di visuale quella è una cosa risaputa che dipende dalla sistemazione del quadro strumenti.. almeno per me, il livello corretto è quello che vedo abbassandomi un po'.
Si infatti è così , anche a me segna pieno se guardato "dritto"


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Libox
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indicatore di carburante

Messaggio da Libox »

Alle2381 ha scritto:Giusto così per curiosità.... per lavoro ho avuto modo di vedere i le macchine che assemblano i serbatoi delle auto.... non Peugeot in particolare comunque non cambia tanto.
I serbatoi hanno una forma incredibilmente complessa..... seguono come una seconda pelle il sottoscocca dell'auto con curve, appendici e protuberanze.... non ci sono neanche 5 cm di tratto rettilineo! Non ho proprio idea di come facciano a misurare in modo affidabile il livello. Boh, forse con una cella di carico (ammesso che si possa posizionare in modo da sentire il peso di tutto il liquido contenuto), non certamente con un galleggiante come avveniva in passato quando i serbatoi avevano una forma regolare.
No Alle, ti garantisco che ancora oggi il galleggiante è l'unico sistema utilizzato per tutte le auto ovviamente supportato da un "filtraggio" software per avere la lancetta stabile mentre si viaggia .


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Gian
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da Gian »

Per lo strumento mi sembra di capire che il problema consiste in un eventuale errore di parallasse.
In merito al sistema di funzionamento certamente ora integrati da centralina la quale effettua ciclicamente letture del livello.
Anche quando si fa rifornimento la prima operazione che compie la centralina è quella di rilevare quanto carburante è stato immesso nel serbatoio per poi adeguare tutta una serie di parametri come per esempio nelle auto dotate di cerina, quanta aggiungerne in funzione della quantità di gasolio immessa, ecc. ecc.
;-)
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riceanny
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da riceanny »

Libox ha scritto:
turtuv ha scritto:Riguardo la "differenza" di visuale quella è una cosa risaputa che dipende dalla sistemazione del quadro strumenti.. almeno per me, il livello corretto è quello che vedo abbassandomi un po'.
Si infatti è così , anche a me segna pieno se guardato "dritto"
Certo che anche questa cosa poteva essere studiata un po' meglio in casa Peugeot :?
Vabè, gli perdoneremo anche questa piccola sciocchezza ;-)
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cialtrone
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da cialtrone »

Scusate se vado un po' in controtendenza, ma io, invece, il pieno lo vedo pieno restando nella posizione di guida. Se mi sposto a sinistra, la lancetta supera 1.
Questa cosa l'ho notata anche per il tachimetro: sempre da posizione di guida, quando vedo la lancetta su 130 (per esempio), il digitale mi segna effettivamente 130; se invece mi sposto a sinistra, la lancetta segna una velocità di poco superiore (verificato con cruise control).
Quindi, almeno nel mio caso non trova riscontro alcun errore di parallasse, ma d'altra parte ogni 308 è unica...

@Panzone, dal mio punto di vista non sbagli niente, la mia era solo una richiesta estemporanea. Sto provando anch'io a fare la verifica dei lt che l'app rileva come consumati. Ti faccio sapere appena rifornisco se si è dormita qualcosa anche da me
ex Nuova 508 sw - First Edition
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Gian
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da Gian »

cialtrone ha scritto:Scusate se vado un po' in controtendenza, ma io, invece, il pieno lo vedo pieno restando nella posizione di guida. Se mi sposto a sinistra, la lancetta supera 1.
Questa cosa l'ho notata anche per il tachimetro: sempre da posizione di guida, quando vedo la lancetta su 130 (per esempio), il digitale mi segna effettivamente 130; se invece mi sposto a sinistra, la lancetta segna una velocità di poco superiore (verificato con cruise control).
Quindi, almeno nel mio caso non trova riscontro alcun errore di parallasse, ma d'altra parte ogni 308 è unica...

@Panzone, dal mio punto di vista non sbagli niente, la mia era solo una richiesta estemporanea. Sto provando anch'io a fare la verifica dei lt che l'app rileva come consumati. Ti faccio sapere appena rifornisco se si è dormita qualcosa anche da me
.....appunto sono errori di parallasse che dipendono dal punto e dall'angolo di osservazione della lancetta.
Per evitarli, negli strumenti di misura posizionavano uno specchio al di sotto della lancetta cosicché questa si riflettesse e la visione corretta la si ha solo quando le 2 lancetta (1 dello strumento e l'altra riflessa) coincidevano perfettamente sino a vederne una sola.
Poiché nello strumento del carburante manca lo specchietto sottostante, diventa veramente difficile osservarlo senza omissione d'errore. Per esempio la stessa persona che regola il sedile in modo differente sposta automaticamente il punto di osservazione magari cogliendo altre differenze.
A rigor di logica credo che sia questo il motivo per cui riscontrate differenti posizioni della lancetta.
;-)
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sassoscritto
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da sassoscritto »

Aggiungo la mia esperienza su serbatoio e consumi, la macchina ha 5 mesi e circa 7000 km.

Al secondo pieno ho fatto 51,6 litri (con percorrenza dal precedente pieno di poco più di 900 km..)
Più di recente, mi è ricapitato un pieno da 51,1 litri, il cdb segnava 982 km dal precedente pieno .. Volevo infrangere la soglia psicologica dei 1000km con un pieno, ma mi sa che non ce la faccio..

Alla pompa non faccio mai raso, al primo scatto della pistola arrotondo all'euro e via, e anche se cerco di allinearmi alla lancetta per evitare errori di parallasse, non vedo mai un pieno "pieno", rimane appena sotto la tacca dell'1

Stefano
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Hemfive
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da Hemfive »

Penso che sia normale che se ti fermi al primo scatto della pistola e poco più non fai il pieno effettivo del serbatoio.

Il diesel uscendo ad alta pressione fa un po' di schiuma che ci mette alcuni secondi per disperdersi (lo avrai visto se hai provato a riempire una tanica); questa schiuma fa scattare la pistola e interrompe l'erogazione.

Per fare il pieno-peino col diesel ci vuole quindi un po' più di pazienza rispetto che con la benzina.
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Gian
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da Gian »

Hemfive ha scritto:Penso che sia normale che se ti fermi al primo scatto della pistola e poco più non fai il pieno effettivo del serbatoio.

Il diesel uscendo ad alta pressione fa un po' di schiuma che ci mette alcuni secondi per disperdersi (lo avrai visto se hai provato a riempire una tanica); questa schiuma fa scattare la pistola e interrompe l'erogazione.

Per fare il pieno-peino col diesel ci vuole quindi un po' più di pazienza rispetto che con la benzina.
Condivido a meno di usare gasolio speciale dove la schiuma è praticamente assente.
;-)
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turtuv
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Re: indicatore di carburante

Messaggio da turtuv »

Fatto il pieno poco fa, ho fatto fare diversi scatti quindi penso di essere arrivato quasi a filo. La lancetta arriva sull'1, anche se guardando dalla prospettiva di guida sembra più bassa...inclinandosi un po' invece sembra superi l'1. Ma comunque ho trovato una visuale che penso sia neutra dove la lancetta si vedeva sull'1. Quindi penso che sia tutto ok :)
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schumy
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Iscritto il: 16/04/2015, 22:38

Re: indicatore di carburante

Messaggio da schumy »

riceanny ha scritto:Io per caso ho il file, con pieno fatto il giorno prima, e leggo "fuellevel":94 quindi penso proprio che sa la percentuale come dici tu :thumbright:
A me segnava 89 :mad:
facendo 2 conti, è come se non misurasse circa 5,83 lt. Quindi come giustamente segnala anche la lancetta. Peccato che il serbatoio però è pieno :mad:
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