PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

AGeek
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 05/08/2024, 1:50

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

escobar10 ha scritto:
12/09/2025, 10:28
AGeek ha scritto:
12/09/2025, 8:16
escobar10 ha scritto:
12/09/2025, 7:27
Provo a reinstallare l'app anche perché e 4 giorni che mi segna sempre 93% di livello serbatoio reagente e in 4 giorni ho fatto circa 300km
Non credo dipenda dall'App, la centralina riceve questi valori dai sensori del serbatoio, ma da quello che ho capito non sono particolarmente precisi e impiegano tempo per indicare un cambiamento di quantità. Se gli altri valori funzionano coerentemente è proprio il valore registrato nella ECU, quindi disinstallare e reinstallare non serve a molto (se non a perdere la configurazione del profilo e dei dashboard se non hai fatto il backup).
Ho mandato email, attendo risposte e faccio sapere cosa mi dicono
Ottimo! Resto sintonizzato per sapere se lo sviluppatore ti risponde e che soluzione prospetta. :thumbright:
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Brian/ »

AGeek ha scritto:
08/09/2025, 20:17
Quando gli iniettori difettosi davano rogne il processo di rigenerazione durava il tempo massimo stabilito dall'ECU ovvero 20 minuti e poi staccava.
scusami, se vuoi/puoi condividere, questo dato che, dopo 20 min la ECU stacca, come ne sei venuto a conoscenza?
AGeek ha scritto:
08/09/2025, 20:17
In base al CdB ho verificato che mediamente una rigenerazione consuma in più circa 0,4-0,6 litri di carburante. Su un percorso breve inciderà pesantemente sui consumi, ma su uno più lungo un po' meno.
io mi riferisco, (se ci hai fatto caso) sulla stima del valore di autonomia , di quanto cala?

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

AGeek
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 05/08/2024, 1:50

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

Brian/ ha scritto:
12/09/2025, 15:18
AGeek ha scritto:
08/09/2025, 20:17
Quando gli iniettori difettosi davano rogne il processo di rigenerazione durava il tempo massimo stabilito dall'ECU ovvero 20 minuti e poi staccava.
scusami, se vuoi/puoi condividere, questo dato che, dopo 20 min la ECU stacca, come ne sei venuto a conoscenza?
AGeek ha scritto:
08/09/2025, 20:17
In base al CdB ho verificato che mediamente una rigenerazione consuma in più circa 0,4-0,6 litri di carburante. Su un percorso breve inciderà pesantemente sui consumi, ma su uno più lungo un po' meno.
io mi riferisco, (se ci hai fatto caso) sulla stima del valore di autonomia , di quanto cala?

ciao!
Il tempo massimo che la ECU concede al processo di rigenerazione (20 minuti nel mio caso) è un dato che ho tracciato grazie alle 2 App che ho usato per monitorare la pulizia del DPF. Dopo 20 minuti esatti i valori risultavano sempre fuori soglia e la procedura sistematicamente si fermava (sulla Focus 1.5 del 2015, che ho avuto per 6 anni, un tipo di rigenerazione DPF durava 10 minuti esatti di orologio).

In relazione alla diminuzione dell'autonomia durante tale processo posso confermarti che è netta, ma non posso fornire un valore esatto perché scende in proporzione a quanto carburante hai nel serbatoio. In genere se su un tratto hai una media di 20 km/l vedi che la media scende anche a 12 km/l (nella mia auto il valore istantaneo di consumo stimato a video resta inalterato, ma dall'App Peugeot se osservi il consumo della tratta ti accorgi dell'aumento netto dei consumi), quindi se avevi 400 km di residuo stimato, nel giro di pochi km ti trovi le stime ridotte subito a 300 km o meno (in pratica scende a vista d'occhio come quando procedi in salita per un po' di tempo).
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”