con i cerchi "normali". In sostanza che vantaggi da' avere i cerchi in lega ?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cerchi in lega
Cerchi in lega
Ho una 307 con i cerchi in lega . non capisco però quale differenza vi sia
con i cerchi "normali". In sostanza che vantaggi da' avere i cerchi in lega ?

con i cerchi "normali". In sostanza che vantaggi da' avere i cerchi in lega ?
- Endtyme
- Consiglio Direttivo

- Messaggi: 14688
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: CERCHI IN LEGA
Non ho capito il senso della domanda...cmq indubbiamente direi grossi vantaggi estetici!die ha scritto:Ho una 307 con i cerchi in lega . non capisco però quale differenza vi sia
con i cerchi "normali". In sostanza che vantaggi da' avere i cerchi in lega ?![]()
![]()
E poi ovviamente ci sono vantaggi nella tenuta visto che solitamente i cerchi in lega sono con misure maggiorate rispetto ai cerchi in lamiera e quindi montano pneumatici più grandi e (anche se non obbligatoriamente) più sportivi e quindi con maggior grip.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
- superdenis
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 355
- Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
- Località: rivarolo canavese (TO)
raffreddano meglio i freni ,pesano di meno ,cambiano l impatto estetico della macchina
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
La funzione principale dei cerchi in lega dovrebbe essere quella di ridurre le cosiddette "masse sospese". Alleggerendo il peso dei cerchi diminuisce il peso sulle ruote, per cui la macchina (come ha ben detto anche superdenis) dovrebbe frenare meglio ed avere un comportamento migliore in quanto meglio bilanciata. Questo per quanto ne so io, almeno....die ha scritto:Endtyme io chiedevo quali vantaggi dessero dal punto di vista tecnico-funzionale (non estetico) i cerchi in lega piuttosto che i cerchi "normali"!!!
Poi, ovviamente, servono anche a migliorare l'aspetto estetico.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Confermo quanto ribadito da bobkent, infatti nelle auto da competizione si usano cerchi in lega leggerissimi, però, purtroppo, negli ultimi anni il significato del cerchio in lega si è stravolto e si è basato solo su un fatto puramente estetico, io vorrei capire come si può apprezzare un miglioramento nell'effetto frenante o nella tenuta di strada su un'auto di serie con 100 cv, o anche meno, montando i cerchi in lega, a parità di misura, ovviamente.bobkent ha scritto:La funzione principale dei cerchi in lega dovrebbe essere quella di ridurre le cosiddette "masse sospese". Alleggerendo il peso dei cerchi diminuisce il peso sulle ruote, per cui la macchina (come ha ben detto anche superdenis) dovrebbe frenare meglio ed avere un comportamento migliore in quanto meglio bilanciata. Questo per quanto ne so io, almeno....![]()
Poi, ovviamente, servono anche a migliorare l'aspetto estetico.
Adesso si alzerà un coro di proteste.......
- AvengerII
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 548
- Iscritto il: 29/09/2005, 19:06
- Località: (PD) - Padova
In realta' si tratta delle masse NON sospese.bobkent ha scritto:La funzione principale dei cerchi in lega dovrebbe essere quella di ridurre le cosiddette "masse sospese". Alleggerendo il peso dei cerchi diminuisce il peso sulle ruote, per cui la macchina (come ha ben detto anche superdenis) dovrebbe frenare meglio ed avere un comportamento migliore in quanto meglio bilanciata.
Qui un link per una veloce disamina dell'argomento:
http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page ... %20sospese
Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R
MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80
" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "
MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80
" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "
I cerchi in lega son sicuramente più gradevoli da vedere dei cerchi in lamiera, ma per quelche riguarda il miglioramente delle prestazioni visto la diminuzione dei pesi, la prenderei un pò più con le molle...su auto non da gara questi vantaggi non mi sembrano molto evidenti e performanti!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Re: CERCHI IN LEGA
die... ti invito a controllare meglio le sezioni in cui apri i topic, te l'ho gia' detto una volta...die ha scritto:Ho una 307 con i cerchi in lega . non capisco però quale differenza vi sia
con i cerchi "normali". In sostanza che vantaggi da' avere i cerchi in lega ?![]()
![]()
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Giusto per puntualizzare l'intervento di Squalo, viene solo richiesto di usare almeno la funzione "cerca" dato che c'è un topic recentissimo che tratta lo stesso IDENTICO argomento! Questo serve a non aprire 50 topic sullo stesso argomento e tenere assieme le informazioni! 
Inoltre, vi viene chiesto di prestare attenzione al forum in cui si apre la discussione (questa ad esempio era sotto "Guasti, problemi e manutenzione").
Se la vogliamo mettere sotto metafora, se si entra in una stanza e si parla, almeno bisogna avere l'accortezza di guardare che stanza è.
Inoltre, vi viene chiesto di prestare attenzione al forum in cui si apre la discussione (questa ad esempio era sotto "Guasti, problemi e manutenzione").
Se la vogliamo mettere sotto metafora, se si entra in una stanza e si parla, almeno bisogna avere l'accortezza di guardare che stanza è.
PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)