PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi in lega

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
die
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 02/03/2007, 0:43

Cerchi in lega

Messaggio da die »

Ho una 307 con i cerchi in lega . non capisco però quale differenza vi sia
con i cerchi "normali". In sostanza che vantaggi da' avere i cerchi in lega ? :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: CERCHI IN LEGA

Messaggio da Endtyme »

die ha scritto:Ho una 307 con i cerchi in lega . non capisco però quale differenza vi sia
con i cerchi "normali". In sostanza che vantaggi da' avere i cerchi in lega ? :shock: :shock: :shock:
Non ho capito il senso della domanda...cmq indubbiamente direi grossi vantaggi estetici! :lol:
E poi ovviamente ci sono vantaggi nella tenuta visto che solitamente i cerchi in lega sono con misure maggiorate rispetto ai cerchi in lamiera e quindi montano pneumatici più grandi e (anche se non obbligatoriamente) più sportivi e quindi con maggior grip.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
superdenis
Peugeottista veterano
Messaggi: 355
Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
Località: rivarolo canavese (TO)

Messaggio da superdenis »

raffreddano meglio i freni ,pesano di meno ,cambiano l impatto estetico della macchina
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

die
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 02/03/2007, 0:43

Messaggio da die »

Endtyme io chiedevo quali vantaggi dessero dal punto di vista tecnico-funzionale (non estetico) i cerchi in lega piuttosto che i cerchi "normali"!!!

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Messaggio da bobkent »

die ha scritto:Endtyme io chiedevo quali vantaggi dessero dal punto di vista tecnico-funzionale (non estetico) i cerchi in lega piuttosto che i cerchi "normali"!!!
La funzione principale dei cerchi in lega dovrebbe essere quella di ridurre le cosiddette "masse sospese". Alleggerendo il peso dei cerchi diminuisce il peso sulle ruote, per cui la macchina (come ha ben detto anche superdenis) dovrebbe frenare meglio ed avere un comportamento migliore in quanto meglio bilanciata. Questo per quanto ne so io, almeno.... :roll: :wink:
Poi, ovviamente, servono anche a migliorare l'aspetto estetico. 8)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:La funzione principale dei cerchi in lega dovrebbe essere quella di ridurre le cosiddette "masse sospese". Alleggerendo il peso dei cerchi diminuisce il peso sulle ruote, per cui la macchina (come ha ben detto anche superdenis) dovrebbe frenare meglio ed avere un comportamento migliore in quanto meglio bilanciata. Questo per quanto ne so io, almeno.... :roll: :wink:
Poi, ovviamente, servono anche a migliorare l'aspetto estetico. 8)
Confermo quanto ribadito da bobkent, infatti nelle auto da competizione si usano cerchi in lega leggerissimi, però, purtroppo, negli ultimi anni il significato del cerchio in lega si è stravolto e si è basato solo su un fatto puramente estetico, io vorrei capire come si può apprezzare un miglioramento nell'effetto frenante o nella tenuta di strada su un'auto di serie con 100 cv, o anche meno, montando i cerchi in lega, a parità di misura, ovviamente.
Adesso si alzerà un coro di proteste....... :wink:

Avatar utente
AvengerII
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 548
Iscritto il: 29/09/2005, 19:06
Località: (PD) - Padova

Messaggio da AvengerII »

bobkent ha scritto:La funzione principale dei cerchi in lega dovrebbe essere quella di ridurre le cosiddette "masse sospese". Alleggerendo il peso dei cerchi diminuisce il peso sulle ruote, per cui la macchina (come ha ben detto anche superdenis) dovrebbe frenare meglio ed avere un comportamento migliore in quanto meglio bilanciata.
In realta' si tratta delle masse NON sospese.

Qui un link per una veloce disamina dell'argomento:
http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page ... %20sospese

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "


lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

I cerchi in lega son sicuramente più gradevoli da vedere dei cerchi in lamiera, ma per quelche riguarda il miglioramente delle prestazioni visto la diminuzione dei pesi, la prenderei un pò più con le molle...su auto non da gara questi vantaggi non mi sembrano molto evidenti e performanti!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 28318
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: CERCHI IN LEGA

Messaggio da Squalo »

die ha scritto:Ho una 307 con i cerchi in lega . non capisco però quale differenza vi sia
con i cerchi "normali". In sostanza che vantaggi da' avere i cerchi in lega ? :shock: :shock: :shock:
die... ti invito a controllare meglio le sezioni in cui apri i topic, te l'ho gia' detto una volta...
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"

die
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 02/03/2007, 0:43

Messaggio da die »

SQUALO hai ragione ,ti chiedo però solo un pò di comprensione visto e
considerato che sono nuovo del forum.
ciao :) :)

Kranio
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4980
Iscritto il: 16/03/2004, 14:25
Località: (CA) - Villasor

Messaggio da Kranio »

Giusto per puntualizzare l'intervento di Squalo, viene solo richiesto di usare almeno la funzione "cerca" dato che c'è un topic recentissimo che tratta lo stesso IDENTICO argomento! Questo serve a non aprire 50 topic sullo stesso argomento e tenere assieme le informazioni! ;)

Inoltre, vi viene chiesto di prestare attenzione al forum in cui si apre la discussione (questa ad esempio era sotto "Guasti, problemi e manutenzione").
Se la vogliamo mettere sotto metafora, se si entra in una stanza e si parla, almeno bisogna avere l'accortezza di guardare che stanza è. :)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Torna a “307 - Tuning”