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Sussulti in manovra
Moderatori: snorky, Moderatori
Sussulti in manovra
Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile
la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Re: Sussulti in manovra
Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Re: Sussulti in manovra
non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa........... il 1.6 avanzava e retrocedeva in modo più fluido e senza ruvidità mentre il 2.0 pur muovendosi con disinvoltura data anche dalla maggior coppia disponibile, trasmette all'abitacolo vibrazioni ma non sempre, in leggera salita o in retromarcia con ruote molto sterzate, insomma in condizioni in cui viene creata opposizione al movimento del veicolo.vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
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gabryrocky
- Peugeottista novello
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 14/08/2014, 15:38
- Località: Milano
Re: Sussulti in manovra
Ciao Jekilde, provata la manovra , non ho riscontrato nessun contraccolpo solo qualche piccola vibrazione ma credo assolutamente normale.
Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Bianco Madreperla, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ex Nuova 308 SW 2.0 BlueHDi 150 allestimento "allure" - Nero Perla - Tessuto Oxford Mistral- Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma 308 - Battitacco alluminio Dark Chrome - Diffusore profumo - Antenna corta
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triumviro3
- Peugeottista novello
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 31/03/2015, 17:31
Re: Sussulti in manovra
si lo fa anche a me ,io pero ho il 1600 diesel 92 cv..come degli strappetti vero? sapete cosa fare o e normale?jekilde ha scritto:Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile![]()
la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
2008,biancha 1600 92hp,allure,nav,park assist,grip control con ruote 17,ruotino,cambio manuale a 5.
Re: Sussulti in manovra
Avevo capito bene allora.jekilde ha scritto:non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa...........vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
OK, lo fa anche la mia nonostante sia il 1.6 ma solo quando, appunto, c'è una lieve opposizione come lo sterzo girato o una leggera pendenza.
Lo faceva anche l'altra 1.5 diesel che avevo prima.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Re: Sussulti in manovra
Grazie Vangogh, io sono terrorizzato dalle frizioni che strappanovangogh74 ha scritto:Avevo capito bene allora.jekilde ha scritto:non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa...........vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
OK, lo fa anche la mia nonostante sia il 1.6 ma solo quando, appunto, c'è una lieve opposizione come lo sterzo girato o una leggera pendenza.
Lo faceva anche l'altra 1.5 diesel che avevo prima.
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Re: Sussulti in manovra
Hai ragione jekilde, speriamo bene.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.
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- mirco5118
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Re: Sussulti in manovra
vangogh74 ha scritto:Hai ragione jekilde, speriamo bene.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.
la mia fa i sussulti in decelerazione ,calando dai 130 fino agli 80 si sente un bel tremolio sotto il sedile,ma per i meccanici peugeot e' tutto nella norma
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia
Re: Sussulti in manovra
a me lo fa prevalentemente facendo retromarcia e con ruote sterzate con frizione non completamente sollevata......... non so se sia normale ed è il motivo per cui ho aperto questo argomento. Mi è venuto anche da pensare che si possa trattare di un tremore generato dai supporti motore eccessivamente cedevoli che fanno oscillare il motore quando lo stesso è sotto sforzo.triumviro3 ha scritto:si lo fa anche a me ,io pero ho il 1600 diesel 92 cv..come degli strappetti vero? sapete cosa fare o e normale?jekilde ha scritto:Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile![]()
la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
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Re: Sussulti in manovra
ciao vangogh, cosa intendi quando dici che i sussulti che percepiamo sono fisiologici all'inerzia? secondo te cos'è che provoca questo fastidioso tremore?vangogh74 ha scritto:Hai ragione jekilde, speriamo bene.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.
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Re: Sussulti in manovra
Faccio fatica a spiegarmi, è più facile simularlo che dirlo.
A marcia inserita e senza accelerare la macchina va comunque avanti e quando non aggiungiamo ulteriori attriti ai naturali e fisiologici della meccanica l'auto scorre liscia.
Quando però nelle stesse condizioni sterziamo oppure si presenta una leggera salita il motore, se non acceleriamo, va sotto sforzo alternando momenti di "tiro" a momenti di "vuoto" e i sussulti che sentiamo derivano, secondo me, dalle tolleranze che ci sono tra le varie parti meccaniche.
Come faccio a spiegarmi?
Se prendi due ruote dentate e la prima la colleghi ad un motorino questa girando trasmetterà trazione alla seconda ma se il motore non avrà una scorrevolezza continua e costante ogni tanto avrà dei rallentamenti e questi si trasmetteranno sulla seconda corona che si fermerà o rallenterà per un istante a causa proprio dei "giochi" (i momenti di "vuoto") necessari tra i denti.
PS
Nel modellismo dinamico 1:10, 1:8, si può simulare a mano e sarebbe più semplice per me far capire cosa intendo anche perchè i giochi tra le parti meccaniche sono ben più generosi rispetto quelli presenti su auto 1:1
A marcia inserita e senza accelerare la macchina va comunque avanti e quando non aggiungiamo ulteriori attriti ai naturali e fisiologici della meccanica l'auto scorre liscia.
Quando però nelle stesse condizioni sterziamo oppure si presenta una leggera salita il motore, se non acceleriamo, va sotto sforzo alternando momenti di "tiro" a momenti di "vuoto" e i sussulti che sentiamo derivano, secondo me, dalle tolleranze che ci sono tra le varie parti meccaniche.
Come faccio a spiegarmi?
Se prendi due ruote dentate e la prima la colleghi ad un motorino questa girando trasmetterà trazione alla seconda ma se il motore non avrà una scorrevolezza continua e costante ogni tanto avrà dei rallentamenti e questi si trasmetteranno sulla seconda corona che si fermerà o rallenterà per un istante a causa proprio dei "giochi" (i momenti di "vuoto") necessari tra i denti.
PS
Nel modellismo dinamico 1:10, 1:8, si può simulare a mano e sarebbe più semplice per me far capire cosa intendo anche perchè i giochi tra le parti meccaniche sono ben più generosi rispetto quelli presenti su auto 1:1
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Re: Sussulti in manovra
Tutto sto giro di parole per dire che secondo me la causa principale è la tolleranza tra le parti meccaniche in movimento. 
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Re: Sussulti in manovra
Vangogh, invece ti sei spiegato molto bene
e hai reso molto bene l'idea anche se non sò se il modellismo sia paragonabile a quello che succede nelle auto reali come hai già giustamente sottolineato tu stesso. Quello che non capisco, perchè nella stessa condizione, a volte si manifestano questi sussulti e altre volte no. La condizione che mi infastidisce di più è quando entro nel cancello di casa mia in retromarcia e devo sterzare molto per imboccare la rampa che scende nel garage, a volte in questo punto il tremore diventa davvero forte al punto di dover interrompere la manovra per ripartire da fermo.
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Re: Sussulti in manovra
jekilde ha scritto:...La condizione che mi infastidisce di più è quando entro nel cancello di casa mia in retromarcia e devo sterzare molto per imboccare la rampa che scende nel garage, a volte in questo punto il tremore diventa davvero forte al punto di dover interrompere la manovra per ripartire da fermo.
Ma a me con questa succede molto di rado, mi capitava più spesso con l'altra auto.
Mi succede solo quando rilasciando la frizione più velocemente (e senza premere l'acceleratore, ovviamente) lo spunto in partenza è più forte... e i sussulti li fa all'inizio, se lascio girare per qualche metro poi si riprende ed inizia a girare fluido.
Se ho intuito bene nel tuo caso invece succede quando è "sotto sforzo".
Mah... bisognerebbe avere il culo sul sedile e provare di persona.
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