PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sussulti in manovra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

jekilde
Peugeottista fast&furious

Sussulti in manovra

Messaggio da jekilde »

Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile :scratch: :scratch: la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Re: Sussulti in manovra

Messaggio da vangogh74 »

Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

jekilde

Messaggio da jekilde »

vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa........... il 1.6 avanzava e retrocedeva in modo più fluido e senza ruvidità mentre il 2.0 pur muovendosi con disinvoltura data anche dalla maggior coppia disponibile, trasmette all'abitacolo vibrazioni ma non sempre, in leggera salita o in retromarcia con ruote molto sterzate, insomma in condizioni in cui viene creata opposizione al movimento del veicolo.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

gabryrocky
Peugeottista novello

Messaggio da gabryrocky »

Ciao Jekilde, provata la manovra , non ho riscontrato nessun contraccolpo solo qualche piccola vibrazione ma credo assolutamente normale.
Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Bianco Madreperla, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.

Ex Nuova 308 SW 2.0 BlueHDi 150 allestimento "allure" - Nero Perla - Tessuto Oxford Mistral- Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma 308 - Battitacco alluminio Dark Chrome - Diffusore profumo - Antenna corta

triumviro3
Peugeottista novello

Messaggio da triumviro3 »

jekilde ha scritto:Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile :scratch: :scratch: la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
si lo fa anche a me ,io pero ho il 1600 diesel 92 cv..come degli strappetti vero? sapete cosa fare o e normale?
2008,biancha 1600 92hp,allure,nav,park assist,grip control con ruote 17,ruotino,cambio manuale a 5.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

jekilde ha scritto:
non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa...........
Avevo capito bene allora.
OK, lo fa anche la mia nonostante sia il 1.6 ma solo quando, appunto, c'è una lieve opposizione come lo sterzo girato o una leggera pendenza.
Lo faceva anche l'altra 1.5 diesel che avevo prima.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

jekilde

Messaggio da jekilde »

vangogh74 ha scritto:
jekilde ha scritto:
non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa...........
Avevo capito bene allora.
OK, lo fa anche la mia nonostante sia il 1.6 ma solo quando, appunto, c'è una lieve opposizione come lo sterzo girato o una leggera pendenza.
Lo faceva anche l'altra 1.5 diesel che avevo prima.
Grazie Vangogh, io sono terrorizzato dalle frizioni che strappano :? e al giorno d'oggi il rischio di incapparvi è molto elevato infatti da qualche anno hanno eliminato dai materiali d'attrito dei dischi frizione e dai ferodi dei freni l'amianto in quanto altamente inquinante sostituendolo con altri materiali e questa cosa associata all'avvento dei volani bimassa, ha fatto si che molte frizioni dopo pochi chilometri iniziano a strappare rendendo il veicolo insopportabile da guidare. Ricordo che qualche anno fa mi è successo su una golf è ho dovuto battagliare non poco per farmi fare il lavoro in garanzia che fra l'altro è abbastanza invasivo in quanto prevede lo smontaggio del cambio e la sostituzione intera del gruppo frizione e volano. Io spero che questo tremore che percepiamo sia una cosa congenita rilasciando lentamente la frizione e non sia una cosa che va a peggiorare anche perchè le case automobilistiche, sulle basi di ciò che ho detto sopra si sono tutelate ponendo dei limiti di chilometraggio sulla garanzia che copre gli interventi sulla frizione e non sono previsti i canonici 24 mesi che coprono gli altri componenti. In effetti la mia facendo partenze normali e quindi rilasciando la frizione senza dosarla lentamente come quando si fà una manovra, non si percepisce nessun tremore................ succede soltanto in queste manovre a bassissima velocità in cui il pedale frizione è è mezzo premuto e viene dosato per effettuare manovre specialmente in retro. :scratch: speriamo in bene :)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Hai ragione jekilde, speriamo bene.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.

mirco5118
Peugeottista appassionato

Messaggio da mirco5118 »

vangogh74 ha scritto:Hai ragione jekilde, speriamo bene.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.

la mia fa i sussulti in decelerazione ,calando dai 130 fino agli 80 si sente un bel tremolio sotto il sedile,ma per i meccanici peugeot e' tutto nella norma :applause: :applause: :applause:
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

jekilde

Messaggio da jekilde »

triumviro3 ha scritto:
jekilde ha scritto:Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile :scratch: :scratch: la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
si lo fa anche a me ,io pero ho il 1600 diesel 92 cv..come degli strappetti vero? sapete cosa fare o e normale?
a me lo fa prevalentemente facendo retromarcia e con ruote sterzate con frizione non completamente sollevata......... non so se sia normale ed è il motivo per cui ho aperto questo argomento. Mi è venuto anche da pensare che si possa trattare di un tremore generato dai supporti motore eccessivamente cedevoli che fanno oscillare il motore quando lo stesso è sotto sforzo.

jekilde

Messaggio da jekilde »

vangogh74 ha scritto:Hai ragione jekilde, speriamo bene.
ciao vangogh, cosa intendi quando dici che i sussulti che percepiamo sono fisiologici all'inerzia? secondo te cos'è che provoca questo fastidioso tremore?

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Faccio fatica a spiegarmi, è più facile simularlo che dirlo. :oops:
A marcia inserita e senza accelerare la macchina va comunque avanti e quando non aggiungiamo ulteriori attriti ai naturali e fisiologici della meccanica l'auto scorre liscia.
Quando però nelle stesse condizioni sterziamo oppure si presenta una leggera salita il motore, se non acceleriamo, va sotto sforzo alternando momenti di "tiro" a momenti di "vuoto" e i sussulti che sentiamo derivano, secondo me, dalle tolleranze che ci sono tra le varie parti meccaniche.
Come faccio a spiegarmi? :scratch:
Se prendi due ruote dentate e la prima la colleghi ad un motorino questa girando trasmetterà trazione alla seconda ma se il motore non avrà una scorrevolezza continua e costante ogni tanto avrà dei rallentamenti e questi si trasmetteranno sulla seconda corona che si fermerà o rallenterà per un istante a causa proprio dei "giochi" (i momenti di "vuoto") necessari tra i denti.
PS
Nel modellismo dinamico 1:10, 1:8, si può simulare a mano e sarebbe più semplice per me far capire cosa intendo anche perchè i giochi tra le parti meccaniche sono ben più generosi rispetto quelli presenti su auto 1:1

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Tutto sto giro di parole per dire che secondo me la causa principale è la tolleranza tra le parti meccaniche in movimento. :oops:

jekilde

Messaggio da jekilde »

Vangogh, invece ti sei spiegato molto bene :) :) e hai reso molto bene l'idea anche se non sò se il modellismo sia paragonabile a quello che succede nelle auto reali come hai già giustamente sottolineato tu stesso. Quello che non capisco, perchè nella stessa condizione, a volte si manifestano questi sussulti e altre volte no. La condizione che mi infastidisce di più è quando entro nel cancello di casa mia in retromarcia e devo sterzare molto per imboccare la rampa che scende nel garage, a volte in questo punto il tremore diventa davvero forte al punto di dover interrompere la manovra per ripartire da fermo.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

jekilde ha scritto:...La condizione che mi infastidisce di più è quando entro nel cancello di casa mia in retromarcia e devo sterzare molto per imboccare la rampa che scende nel garage, a volte in questo punto il tremore diventa davvero forte al punto di dover interrompere la manovra per ripartire da fermo.
:scratch: mi piacerebbe davvero sentire se si tratta della stessa cosa che a volte, raramente, sento anche io sulla mia.
Ma a me con questa succede molto di rado, mi capitava più spesso con l'altra auto.
Mi succede solo quando rilasciando la frizione più velocemente (e senza premere l'acceleratore, ovviamente) lo spunto in partenza è più forte... e i sussulti li fa all'inizio, se lascio girare per qualche metro poi si riprende ed inizia a girare fluido.
Se ho intuito bene nel tuo caso invece succede quando è "sotto sforzo".
Mah... bisognerebbe avere il culo sul sedile e provare di persona. :roll:

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”