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non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa........... il 1.6 avanzava e retrocedeva in modo più fluido e senza ruvidità mentre il 2.0 pur muovendosi con disinvoltura data anche dalla maggior coppia disponibile, trasmette all'abitacolo vibrazioni ma non sempre, in leggera salita o in retromarcia con ruote molto sterzate, insomma in condizioni in cui viene creata opposizione al movimento del veicolo.vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
si lo fa anche a me ,io pero ho il 1600 diesel 92 cv..come degli strappetti vero? sapete cosa fare o e normale?jekilde ha scritto:Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile![]()
la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
Avevo capito bene allora.jekilde ha scritto:non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa...........vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
Grazie Vangogh, io sono terrorizzato dalle frizioni che strappanovangogh74 ha scritto:Avevo capito bene allora.jekilde ha scritto:non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa...........vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
OK, lo fa anche la mia nonostante sia il 1.6 ma solo quando, appunto, c'è una lieve opposizione come lo sterzo girato o una leggera pendenza.
Lo faceva anche l'altra 1.5 diesel che avevo prima.
vangogh74 ha scritto:Hai ragione jekilde, speriamo bene.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.
a me lo fa prevalentemente facendo retromarcia e con ruote sterzate con frizione non completamente sollevata......... non so se sia normale ed è il motivo per cui ho aperto questo argomento. Mi è venuto anche da pensare che si possa trattare di un tremore generato dai supporti motore eccessivamente cedevoli che fanno oscillare il motore quando lo stesso è sotto sforzo.triumviro3 ha scritto:si lo fa anche a me ,io pero ho il 1600 diesel 92 cv..come degli strappetti vero? sapete cosa fare o e normale?jekilde ha scritto:Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile![]()
la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
ciao vangogh, cosa intendi quando dici che i sussulti che percepiamo sono fisiologici all'inerzia? secondo te cos'è che provoca questo fastidioso tremore?vangogh74 ha scritto:Hai ragione jekilde, speriamo bene.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.
jekilde ha scritto:...La condizione che mi infastidisce di più è quando entro nel cancello di casa mia in retromarcia e devo sterzare molto per imboccare la rampa che scende nel garage, a volte in questo punto il tremore diventa davvero forte al punto di dover interrompere la manovra per ripartire da fermo.