Moderatori: snorky, Moderatori
non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa........... il 1.6 avanzava e retrocedeva in modo più fluido e senza ruvidità mentre il 2.0 pur muovendosi con disinvoltura data anche dalla maggior coppia disponibile, trasmette all'abitacolo vibrazioni ma non sempre, in leggera salita o in retromarcia con ruote molto sterzate, insomma in condizioni in cui viene creata opposizione al movimento del veicolo.vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
si lo fa anche a me ,io pero ho il 1600 diesel 92 cv..come degli strappetti vero? sapete cosa fare o e normale?jekilde ha scritto:Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile![]()
la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
Avevo capito bene allora.jekilde ha scritto:non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa...........vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
Se ho capito bene il motore non gira fluidamente durante le manovre in prima o in retro senza accelerare, è così?
Grazie Vangogh, io sono terrorizzato dalle frizioni che strappanovangogh74 ha scritto:Avevo capito bene allora.jekilde ha scritto:non è proprio così Vangogh, il motore gira sempre in modo rotondo, soltanto che facendo manovre senza sfiorare l'acceleratore e cioè innestando la marcia e alzando soltanto il pedale della frizione, si percepiscono dei piccoli contraccolpi provenienti dal motore non appena la frizione fà presa...........vangogh74 ha scritto:Scusa jekilde, mi intrometto anche se ho il 1.6.
OK, lo fa anche la mia nonostante sia il 1.6 ma solo quando, appunto, c'è una lieve opposizione come lo sterzo girato o una leggera pendenza.
Lo faceva anche l'altra 1.5 diesel che avevo prima.
vangogh74 ha scritto:Hai ragione jekilde, speriamo bene.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.
a me lo fa prevalentemente facendo retromarcia e con ruote sterzate con frizione non completamente sollevata......... non so se sia normale ed è il motivo per cui ho aperto questo argomento. Mi è venuto anche da pensare che si possa trattare di un tremore generato dai supporti motore eccessivamente cedevoli che fanno oscillare il motore quando lo stesso è sotto sforzo.triumviro3 ha scritto:si lo fa anche a me ,io pero ho il 1600 diesel 92 cv..come degli strappetti vero? sapete cosa fare o e normale?jekilde ha scritto:Amici del forum possessori del 2.0 hdi con cambio manuale, capita anche a qualcuno di voi durante le manovre a bassa velocità, dosando solo la frizione senza accelerare ( con motore al minimo ) di percepire ogni tanto dei sussulti, specialmente in retromarcia e con ruote sterzate............... e come se il motore producesse dei piccoli contraccolpi. Eppure la frizione, facendo le partenze normali non strappa e risulta ben modulabile![]()
la precedente 308 1.6 che avevo, manovrando al minimo soltanto usando il pedale frizione non aveva questi piccoli contraccolpi.
ciao vangogh, cosa intendi quando dici che i sussulti che percepiamo sono fisiologici all'inerzia? secondo te cos'è che provoca questo fastidioso tremore?vangogh74 ha scritto:Hai ragione jekilde, speriamo bene.
Io però non mi preoccuperei più di tanto perchè questi chiamiamoli sussulti sono fisiologici all'inerzia ed il gruppo volano/frizione, in teoria, non dovrebbe in alcun modo essere interessato perchè si è già in marcia inserita.
jekilde ha scritto:...La condizione che mi infastidisce di più è quando entro nel cancello di casa mia in retromarcia e devo sterzare molto per imboccare la rampa che scende nel garage, a volte in questo punto il tremore diventa davvero forte al punto di dover interrompere la manovra per ripartire da fermo.