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308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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massi.drago
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:La 308 persa 20 kg in meno.
Dichiarati. Io aspetto i test e la bilancia ;-)
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HenryM
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Messaggio da HenryM »

Chissa veramente chi la spunta.. aspettto anche io le prove..

HenryM HTC
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Gian
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto: E ovviamente come tassa non mi piace perchè andrebbe messa sul valore dell' auto piuttosto che sulla potenza, ti pare logico che una vecchia Maserati coupè con 390 cv acquistabile con circa 15-16000euro paghi come una supercar di pari potenza appena acquistata e che costa 10 volte tanto? :mad: :mad: Proprio da questo ragionamento il superbollo per una vettura come questa GTI lo vedo più un ostacolo per chi magari pensa di comprarsela in un secondo momento usata perchè non ha abbastanza cash per prenderla nuova e allora il superbollo può effettivamente essere un grosso ostacolo.
Concordo per il discorso superbollo GTI da 270 cv
Il discorso superbollo per le supercar di oltre 10 anni è un po' diverso nel senso che godono di alcuni sgravi in funzione dell'età dell'auto.
;-)
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Gian
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da Gian »

Discorso superbollo sarà certamente quello che fa pendere l'ago della bilancia verso il modello meno potente.
Un vero peccato dover rinunciare ad una miriade schiera di contenuti tecnologici non proprio indifferenti oltre che inutili come appunto il differenziale autobloccante.
Molto interessante sarebbe se il valore di auto bloccaggio fosse regolabile dal pilota e se ben tarato darebbe un positivo contributo sulla sicurezza attiva dell'auto.
Un esempio di un'auto a trazione anteriore stesso segmento era la 147 GTA 3.2 V6 da 250 cv dove anche alla prova di 4 ruote emerse una perdita di motricità non indifferente all'uscita delle curve soprattutto quelle strette e sul bagnato.
Vedremo quando saranno disponibili per le prove su strada.
;-)
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massi.drago
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da massi.drago »

Gian ha scritto: Un esempio di un'auto a trazione anteriore stesso segmento era la 147 GTA 3.2 V6 da 250 cv dove anche alla prova di 4 ruote emerse una perdita di motricità non indifferente all'uscita delle curve soprattutto quelle strette e sul bagnato.
Vedremo quando saranno disponibili per le prove su strada.
;-)
Ovviamente continuerà ad essere così in parte mitigato soprattutto sotto il profilo prestazionale degli pneumatici: in questi anni molto è cambiato ;-) anche le misure sono molto cresciute :) La GTA montava cerchi da 17, ormai trovabili tranquillamente sulle citycar ;-)
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

....e questo nonostante il differenziale Q2 e il notevole carico sull'avantreno dato dal motorone 3.2.
Sulla carta il minor peso della 308 non è detto sia un vantaggio, almeno per la questione motricità. Sono curioso anch'io di leggere un po' di prove e test.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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Gian
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da Gian »

Più che a livello estetico sarei interessato a vederla senza "vestito" ed osservare con molta curiosità quali soluzioni tecniche abbiano attuato per ottimizzare il comportamento stradale in vista dell'enorme potenza in gioco.
A mio avviso un buon telaio accompagnato da progetti molto validi, attinti anche dal reparto racing della casa, permette di ottimizzare al meglio il lavoro di controllo di tutta l'elettronica installata, lasciando a questa il solo compito di intervenire nei momenti indispensabili.
Un vero peccato che la versione più potente non sia stata oggetto di un sistema di trazione integrale dove la moderna tecnologia permette un'ampio ventaglio di scelte dove il progettista ha solo l'imbarazzo della scelta a fronte di costi tutto sommato contenuti ma dagli indubbi vantaggi stradali.
;-)
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massi.drago
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da massi.drago »

Ragazzi, questi però sono discorsi da bar non te lo dico in senso cattivo Gian ma sai benissimo che per fare una trazione integrale non basta aggiungere l' albero di trasmissione e hai fatto. Magari fosse così. Si tratta di riprogettare completamente il telaio ed il tunnel centrale che ne prevedano l' ingombro, parliamo di un' altra auto da rifare ex-novo se tali spazi non sono stati previsti in fase di progetto. Ovviamente non poteva essere così per la 308 e non credo al momento per nessun modello della gamma se non utilizzando la tecnologia ibrida per dare trazione alle ruote posteriori senza che ci sia quindi bisogno dell' albero di trasmissione ;-) E comunque lo ripeto.... guardate i tempi in pista della RCZ R e vedete che supercar si è messa dietro sia a TP che integrali, segno che un buon progetto ti fa scaricare anche tanti cavalli sull' anteriore senza problemi ;-)
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Gian
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Ragazzi, questi però sono discorsi da bar non te lo dico in senso cattivo Gian ma sai benissimo che per fare una trazione integrale non basta aggiungere l' albero di trasmissione e hai fatto. Magari fosse così. Si tratta di riprogettare completamente il telaio ed il tunnel centrale che ne prevedano l' ingombro, parliamo di un' altra auto da rifare ex-novo se tali spazi non sono stati previsti in fase di progetto. Ovviamente non poteva essere così per la 308 e non credo al momento per nessun modello della gamma se non utilizzando la tecnologia ibrida per dare trazione alle ruote posteriori senza che ci sia quindi bisogno dell' albero di trasmissione ;-) E comunque lo ripeto.... guardate i tempi in pista della RCZ R e vedete che supercar si è messa dietro sia a TP che integrali, segno che un buon progetto ti fa scaricare anche tanti cavalli sull' anteriore senza problemi ;-)
D''accordissimo massi
Il mio era un discorso rivolto a far concorrenza ai tedeschi dove da loro le auto potenti (eccetto alcune) devono avere la trazione integrale e la 308 ha tutti i numeri per far concorrenza alla Golf
In merito al telaio consapevole di tale accorgimento tecnico in fase di progetto.
Magari lo hanno previsto un tunnel centrale che permette l'ingombro dell'albero.
In merito all'ibrido come avrai certamente visto c'è la Landi che sta lavorando a progetti di conversione a posteriori per trasformare un'auto normale in una ibrida a patto che questa monti i dischi freni al posto dei tamburi.
;-)
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Loeb 12
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da Loeb 12 »

La golf r no ha una vera trazione integrale, non è permanente, la trazione sulle ruote posteriori è presente solo nei momenti di particolare bisogno, questo tipo di soluzione non permette una guida da integrale, di fatti serve solo per "recuperare" l'auto nei momenti più critici, con questo sistema si guida come una tutto avanti, quindi anche lei è sotto sterzante,
una vera integrale è l'Impreza, con quella si che ottieni il massimo piacere di guida, o almeno per me lo è, si perché intraversare con le quattro ruote è il massimo, senza piantarti come le trazioni posteriori,
scusate la divagazione, tornando in tema guidare col torsen per chi non lo ha mai provato è qualcosa di incredibile, l'auto viene fiondata in modo quasi impensabile, quindi anche con la trazione anteriore c'è da divertirsi parecchio.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

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Gian
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da Gian »

Ciao Loeb grazie per la precisazione
Infatti la Golf R è di fatto una tutta avanti....
Tor Sen = torque sensitive = trasferimento della coppia quando serve e dove serve a seconda della taratura effettuata.....
Nel mio post avevo indicato che il progettista ha oggi giorno parecchie soluzioni a cui attingere coadiuvate chi più chi meno dall'elettronica .....
Non si tratta solo di aggiungere un albergo un differenziale e due semiassi.
;-)
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massi.drago
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da massi.drago »

Gian ha scritto: Il mio era un discorso rivolto a far concorrenza ai tedeschi dove da loro le auto potenti (eccetto alcune) devono avere la trazione integrale e la 308 ha tutti i numeri per far concorrenza alla Golf
Ma una trazione integrale con motore potente è una vettura di nicchia..... e le parole di Picat pochi giorni fa all' annuncio della fine della produzione dell' RCZ sono state: " le auto di nicchia lasciamole ai marchi premium". Quindi non c'è speranza. :(
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Messaggio da Alle2381 »

Io uno che in conferenza stampa usa queste parole lo silurerei il giorno dopo.... la cruda verità non sempre giova all'immagine di un'azienda.
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:
Gian ha scritto: Il mio era un discorso rivolto a far concorrenza ai tedeschi dove da loro le auto potenti (eccetto alcune) devono avere la trazione integrale e la 308 ha tutti i numeri per far concorrenza alla Golf
Ma una trazione integrale con motore potente è una vettura di nicchia..... e le parole di Picat pochi giorni fa all' annuncio della fine della produzione dell' RCZ sono state: " le auto di nicchia lasciamole ai marchi premium". Quindi non c'è speranza. :(
Quindi contro corrente ....
Se lui veramente la pensa così, spero che al più presto industrializzino la 2008 Dakar esattamente come quella utilizzata durante la gara.
Di certo nessuno ce l'ha, non è certamente un'auto di nicchia - lui sarà certamente contento - forse i finanziatori della casa un po' meno.
De gustibus ;-)
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Re: 308 gti by peugeot sport 250 cv 270 cv

Messaggio da grifter »

Per le vetture di nicchia useranno il marchio DS che però, dopo un buon inizio, sembra aver perso forza. Da parte mia, l'appeal del leone, o anche quelle del doppio chevron, è superiore a quello di un marchio creato a tavolino 5 anni fa attingendo a nostalgici ricordi ormai sopiti.
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RCZ THP 200 Nero Perla Nera
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Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
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