Ciao Gian, in merito a questa tua domanda, io posso risponderti per la mia esperienza.Gian ha scritto:Chiedo come si comporta invece la vostra 308 quando all'improvviso su strada dritta pianeggiante, manto stradale senza avvallamenti, ne buche, ne tombini insomma un biliardo (più facile a dirsi che a trovarsi), improvvisamente effettuate una brusca e rapidissima manovra di scarto di un oggetto come per esempio quando dovete all'improvviso evitare un veicolo che è uscito da una via, o un pedone che all'improvviso vi si butta dinnanzi e non avete il tempo per fermarvi ecc. ecc.paolo_308 ha scritto:Ieri ho affrontato una rotonda a 60 all'ora e la macchina non ha sbandato...devo preoccuparmi? La porto in officina?
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
In quella condizione verificate la stabilità del retrotreno e più in generale del vostro veicolo, che se perfetto seguirà quasi telegraficamente l'avantreno, assecondando la manovra senza scomporsi. (per fortuna l'ESP è sempre vigile).
Vi è mai capitato ? o avete mai provato ?
La suddetta prova se vi dovesse capitare di effettuarla prendendo un tombino, un''intersezione trasversale, non farà altro che complicare "la vita" al retrotreno perché di fatto subentra un componente atto a stabilizzarlo ulteriormente oltre alla vostra brusca manovra affrontata con lo sterzo.
Dal ritorno della vacanze di Natale, viaggiavo in A1 dopo Bologna (direz. Milano), con autostrada poco affollata, e quindi ero a velocita' costante (tipo 135/140Km/h da tachimetro) quando ad un tratto trovai un pezzo di paraurti di plastica (probabilmente perso da un auto che era davanti) in mezzo alla mia corsia..tempo 5 secondi me lo sarei ritrovato sotto, quindi ho dovuto sterzare abbastanza bruscamente per evitarlo e raddrizzare subito dopo per riprendere la marcia corretta.
Questo l'ho fatto senza inchiodare perche' la corsia alla mia destra era libera (ero in terza corsia sulle 4 totali); per fortuna e' andata bene, ed ho continuato il viaggio in maniera sicura.
(dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"
(dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis
(dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey