PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

armcost
Peugeottista curioso

Consiglio

Messaggio da armcost »

Salve,
sono intenzionato ad acquistare una 308 1.6 120 cambio manuale, ma leggendo qui e la nel forum mi lasciano un attimino perplesso i problemi agli ammortizzatori anteriori, il problema frizione/cambio per l'innesto marce ed il rumore alla barra delle sospensioni posteriori.

Sono stato in Peugeot per vedere qualche usato seminuovo/aziendale ed il venditore mi ha assicurato che su quelle prodotte da fine 2015 in poi sono già comprensivi dei richiami sopracitati e quindi non ho nulla da preoccuparmi...che ne pensate??
Facendo delle ricerche non mi risultano richiami ufficiali x quelle cose ma solo interventi in garanzia...booh...come mi potrei comportare secondo voi a me la 308 piace [-( dovrei farmi mettere per iscritto in qualche modo che non si presenteranno o mi manda a quel paese.... :chessygrin:
Ho letto che molti di voi sono ancora in giro per le officine a litigare con i capiofficina che li reputano visionari e li accusano di sentire rumori che non esistono....la cosa mi preoccupa...non vorrei casini...

Sono tremendamente indeciso sull'allestimento: Allure o Business.

La Business per una maggiore disponibilità di auto aziendali e per i cerchi da 16, maggior confort e cambio gomme più economico, abito a Roma e bazzico Napoli spesso, dove ci sono tante buche e non vorrei spaccare gomme e cerchi o distruggermi la schiena.....

l'Allure per il DAP di serie, ma fa veramente la differenza? Del pacchetto DAP a cosa non rinuncereste per niente al mondo...per esempio al display centrale a colori con le info aggiuntive??? oppure per altre cose del pacchetto che non ho capito bene nemmeno quali sono...mi aiutate [-o<

Grazie in anticipo :thumbright:

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re: Consiglio

Messaggio da Simone.87 »

Ciao armcost, il consiglio che ti do io è di cercare un usato prodotto dopo il terzo trimestre del 2015 dove per lo meno il problema alle sospensioni anteriori e il ponte posteriore sono stato risolti....per quanto riguarda il problema della vibrazione del volano sul 1.6 120cv non sono stati effettuati richiami, ma se l'assistenza dell'officina è seria e se ti si dovesse presentare il problema con un solo intervento il problema si risolve :thumbright:

Per gli allestimenti ti consiglio a occhi chiusi Allure (non conosco il tuo budget peró)....la cosa a cui non rinuncerei del DAP??......il DAP!!!che insieme al keyless sono gli optional più comodi che abbia mai provato....
Sensori anteriori (non indispensabili ma credimi moooolto utili)....presa da 220v (sembra una stupidagine ma con i nuovi smartphone puoi usufruire della carica rapida....10min e sei al 40% della batteria)...freno a mano elettronico con hillassist (praticamente ti scordi cosa sia il freno a mano)...lo schermo lcd non fa la differenza secondo me...ma credimi che non guasta per niente con le maggiori info(tipo i limiti di velocità) e la maggiore definizione
Per i cerchi fai sempre in tempo a mettere i 16" alla Allure :thumbright: :thumbright:
Spero di esserti stato utile....buona scelta!!
Ultima modifica di Simone.87 il 03/12/2016, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

armcost
Peugeottista curioso

Messaggio da armcost »

Grazie mille per la celere risposta... :thumbleft:
quindi era vero che ammo anteriori e ponte posteriore sono problemi risolti con le auto prodotte da fine 2015 in poi...

per i pneumatici secondo te quelli da 17 sono così tanto a rischio bozzi e rotture cerchi con strade messe male... :scratch:

io con il mio passat con cerchi in ferro e ruote da 16 ho preso voragini senza fare mai danni...

AloAlo
Peugeottista curioso

Messaggio da AloAlo »

Se fai spesso autostrada il DAP e' comodissimo, altrimenti puoi anche rinunciarvici.
Per motivi estetici direi che cerchi da 17 sono un must e hai abbastanza spalla protettiva x le buche.

Io personalmente trovo l'automatico una feature fantastica, che probabilmente ti permette di evitare le rogne (impuntamenti etc.) denunciate sul cambio manuale.

Keyless utile ma non indispensabile.
308 SW GTLINE 150 EAT6 S&S - Bianco madreperla
DAP + Presa 220V post. + Keyless System + Retrocamera + Ruotino di scorta
Consegnata 11/11/2016

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

armcost ha scritto:Grazie mille per la celere risposta... :thumbleft:
quindi era vero che ammo anteriori e ponte posteriore sono problemi risolti con le auto prodotte da fine 2015 in poi...

per i pneumatici secondo te quelli da 17 sono così tanto a rischio bozzi e rotture cerchi con strade messe male... :scratch:

io con il mio passat con cerchi in ferro e ruote da 16 ho preso voragini senza fare mai danni...
Di nulla figurati....fin'ora per fortuna (o per la mia attenzione paranoica che mi è subentrata con l'aquisto di questa macchina) non ho mai preso voragini, ma solo qualche buca anche grandicella senza aver fatto alcun danno.....certo per quanto riguarda il confort...la differenza si nota, anche se non è abbissale...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

Simone.87 ha scritto:Ciao armcost, il consiglio che ti do io è di cercare un usato prodotto dopo il terzo trimestre del 2015 dove per lo meno il problema alle sospensioni anteriori e il ponte posteriore sono stato risolti....per quanto riguarda il problema della vibrazione del volano sul 1.6 120cv non sono stati effettuati richiami, ma se l'assistenza dell'officina è seria e se ti si dovesse presentare il problema con un solo intervento il problema si risolve :thumbright:

Per gli allestimenti ti consiglio a occhi chiusi Allure (non conosco il tuo budget peró)....la cosa a cui non rinuncerei del DAP??......il DAP!!!che insieme al keyless sono gli optional più comodi che abbia mai provato....
Sensori anteriori (non indispensabili ma credimi moooolto utili)....presa da 220v (sembra una stupidagine ma con i nuovi smartphone puoi usufruire della carica rapida....10min e sei al 40% della batteria)...freno a mano elettronico con hillassist (praticamente ti scordi cosa sia il freno a mano)...lo schermo lcd non fa la differenza secondo me...ma credimi che non guasta per niente con le maggiori info(tipo i limiti di velocità) e la maggiore definizione
Per i cerchi fai sempre in tempo a mettere i 16" alla Allure :thumbright: :thumbright:
Spero di esserti stato utile....buona scelta!!
Completamente d'accordo , in merito alle sospenzioni anteriori fanno un po di rumore di gomma ma niente di particolare , la mia comprata a marzo 2016 e perfetta , lunica cosa che mi lamento e il portellone posteriore che non chiude bene ma speriamo che riescono a regolarlo , unaltracosa e il fruscio aereodinamico a circa 120/130 Km in poi , dato che ne prendi una usata , fai un bel giro di prova per renderti conto tu stesso di come va l'auto , fatti specificare che tipo di garanzia ti danno , ultima cosa , se decide di aquistarla , devi avere l'ultimo aggiornamento allo SMEG+ 5.41.B.R4 , e il richiamo HFF che consiste nella sostituzione di un cavo , per il resto AUGURI .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Armcost,
Mi permetto di risponderti solo per quanto riguarda il ponte posteriore dove Peugeot nel corso del secondo semestre del 2015 aveva sospeso la sostituzione dei ponti in garanzia sino ai primi del 2016 in attesa di quello nuovo.
Vero è che sono in molti a non riscontrare problemi nonostante abbiano l'auto immatricolata poco dopo la presentazione. Altrettanto vero anche qualcuno che ha dovuto sostituire ben 2 ponti salvo poi essere messo in stand-by nell'attesa di quello modificato /riprogettato che ha visto la luce sempre stando ai comunicati Peugeot nei primi mesi del 2016
A onor del vero ci sono utenti che hanno acquistato auto verso la fine del 2015 e hanno lamentato il problema nonostante siano stati rassicurati che la loro non aveva difetti.

Il mio suggerimento se non sei a piedi è quello di attendere i primi mesi del 2017 per andare in cerca di un esemplare semestrale (2° semestre 2016) dove prima dell'acquisto meglio informarti circa la data di produzione.

Purtroppo pochi lo sanno e quel che è peggio è che anche molti addetti ai lavori lo nascondono.
Qualche anno fa c'erano i collaudatori mangia km come venivano chiamati.
Oggi giorno questi son stati sostituiti dai clienti e la casa gioca d'azzardo con le garanzie ATTENZIONE
Garanzie che ai clienti offre di legge mentre dai fornitori pretende un periodo ben maggiore.
Capirai da te che la casa cade sempre in piedi come si dice. Rimane il fatto che se capita la rottura fuori i termini di legge, il cliente paga.
Questo discorso vale per tutti i costruttori sia italiani che stranieri nessuno escluso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

armcost
Peugeottista curioso

Messaggio da armcost »

Grazie a tutti per le informazioni e per i consigli preziosi...
:)

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Per Gian anche fuori garanzia ho avuto vari amici dove Toyota ha passato i guasti in garanzia. Su pezzi che dovevano durare quasi la vita dell'auto. Non certo per es. Su una batteria mai su un inverter per es. Sostituito anche dopo 8 anni e 180000 km. Questa è serietà a mio modo di vedere. Io penso che qualunque produttore se volesse tenersi il cliente deve ragionare in questo modo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mancio200 ha scritto:Per Gian anche fuori garanzia ho avuto vari amici dove Toyota ha passato i guasti in garanzia. Su pezzi che dovevano durare quasi la vita dell'auto. Non certo per es. Su una batteria mai su un inverter per es. Sostituito anche dopo 8 anni e 180000 km. Questa è serietà a mio modo di vedere. Io penso che qualunque produttore se volesse tenersi il cliente deve ragionare in questo modo.
Ciao
Hai detto bene ma la mentalità dei giapponesi non è quella dei francesi.
A onor del vero anche quelli della Toyota qualche anno fa han dovuto risarcire qualche vittima a seguito della rottura degli attacchi del piantone sterzo su alcune Yaris (ne aveva parlato anche 4 ruote)
I tempi son cambiati per tutti tuttavia a mio modo di vedere al di sotto di determinati standard qualitativi non si deve andare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200

Messaggio da mancio200 »

Sono con te Gian, difatti mia moglie ha una Yaris del 05/2013 e abbiamo appena ricevuto un richiamo per airbag che in caso di umidità o forte caldo la polvere esplosiva potrebbe danneggiare il cuscino e avere scheggia metalliche agli occupanti. Quindi ogni casa ha i suoi problemi. Su questo non discuto. L'unica nota negativa che faccio a Peugeot che negli anni che la ho avuta mai un richiamo anche per cose palesemente difettose. E me ne rammarico, perché mi piaceva molto la 5008 e per il mio utilizzo era l'auto ideale. Per capienza e comodità 10 a 6 per Peugeot. Per questo mi spiace vederla decadere così. Perché su certi aspetti sono vetture fantastiche. Basterebbe solo più umiltà verso cliente che hanno speso magari tutti i risparmi per acquistare un loro prodotto, e per questo si aspettano vada bene per vari anni.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ragazzi, tutto quanto giusto.... ma Peugeot (come altri) è una S.p.A. che deve fare degli utili, e purtroppo il soldo mal si concilia con l'etica
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mancio200

Messaggio da mancio200 »

Vero alle ma il soldo lo perdi se perdi clienti in continuazione.

Cacio
Peugeottista curioso

Messaggio da Cacio »

Verissimo...le aziende solide oggigiorno oltre che fare ottimi prodotti o servizi hanno anche una cura maniacale per il cliente...vedi amazon, apple ecc ecc

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Ciao Cacio, se posso permettermi ti invito a presentarti nell'apposita sezione prima di continuare a postare....grazie :thumbright: :drunken:

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”