PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domanda su Antenna "corta" 9cm

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
leo_pardo
Peugeottista novello

Domanda su Antenna "corta" 9cm

Messaggio da leo_pardo »

Ciao a tutti,
ho sostituito l'antenna originale della mia 207 con un antenna Simoni Racing di 9cm. Ho però notato che il "perno" filettato che avvita nella base fissato sul tetto e più corto di quello dell'antenna originale
Sinceramente in certi punti la ricezione è inferiore a quella con l'antenna originale ma essendo circa un mese che ho la macchina...non ho molta casistica.
E' essenziale che il perno abbia la stessa lunghezza dell'orginale o no?

Grazie

Emanuele

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Non sono esperto in materia, infatti invito qualcun'altro più esperto di me a farsi avanti, ma non credo che la lunghezza del perno filettato conti con la ricezione.
la cosa importante è che si avviti, sbaglio forse?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Il perno sulla ricezione non conta nulla, se avvita automaticamente il contatto è garantito, il calo di ricezione io lo attribuirei al fatto che l'antennino è appunto più corto ed alla sensibilità di ricezione dell'antennino stesso.

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

io ho sostituito quella originale con quella corta della DGear e sinceramente non ho notato variazioni nelle ricezione.

Nella confezione c'erano due tipo di perni con filettature di diametro diverso. Evidentemente certe auto montano perni piu' grossi della 307 visto che io ho dovuto utilizzare quello piu' piccolo dei due
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

La ricezione peggiorata può essere causata dalla lunghezza minore rispetto all'antenna originale, ma non al perno più corto...
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

.oO°Marty°Oo.
Peugeottista veterano

Messaggio da .oO°Marty°Oo. »

lukebs ha scritto:La ricezione peggiorata può essere causata dalla lunghezza minore rispetto all'antenna originale, ma non al perno più corto...
Già già... anche io ho l'antennino per ora però non ho notato particolari differenze ma ce l'ho anke da pochissimo, aspetto un pò per valutare ma non mi sembra di aver particolari differenze di ricezione
Peugeot 207 XS - 1.6 HDI 16V - 5 porte - Blu Recife - Immatricolata 06/06

| Accensione automatica Proiettori | Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali | cerchi in lega 16'' | Chiusura centralizzata porte a distanza | Climatizzatore automatico bi zona e parabrezza atermico | Computer di bordo | Fari fendinebbia | Kit mani libere bluetooth | Radio RD4 liv. 2 (mono cd, RDS, comandi al volante, compat. MP3, caricatore CD) | Terminale di scarico cromato

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

lukebs ha scritto:La ricezione peggiorata può essere causata dalla lunghezza minore rispetto all'antenna originale, ma non al perno più corto...
forse mi sono espresso male, non e' la lunghezza del perno, quello che cambia e' il diametro
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

per far funzionare l'antenna basta un semplice contatto con la parte filettata (senza avvitarla) quindi se si avvita il contatto è garantito

piuttosto se l'antenna ha uno spesso strato di plastica fra l'antenna interna vera e propria e l'esterno allora è quella la causa della poca ricezione... :roll:
Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

darkstalker ha scritto:
forse mi sono espresso male, non e' la lunghezza del perno, quello che cambia e' il diametro
io stavo rispondendo a leo_pardo nel mio intervento, cmq è logico che il filetto e la vite debbano esere della stessa misura, perchè altrimenti, o non si avvita perchè la vite è troppo lunga, o se è piccola ci balla dentro e si perde l'antenna dopo 2 secondi!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

darkstalker ha scritto:
io stavo rispondendo a leo_pardo nel mio intervento, cmq è logico che il filetto e la vite debbano esere della stessa misura, perchè altrimenti, o non si avvita perchè la vite è troppo grossa, o se è piccola ci balla dentro e si perde l'antenna dopo 2 secondi!

Luckys85
Peugeottista appassionato

Messaggio da Luckys85 »

ragazzi x qanto riguarda lo stilo dell'antenna lasciate stare.nn significa nulla la lunghezza ecc xchè nn deve trasmettere bensi ricevere quindi se c fate caso levando lo stilo la radio prende bene in egual modo xchè l'importante che faccia massa sulla carrozzeria x fare una prova potete anke togliere il cavo delll'antenna dietro la radio e mettere un molla allungata delle penne quelle a scatto e vedrete che sentirete lo stesso salutoni.Vi diko questp xchè sti problemi li ho avuti cn i cb e roba varia.Salutoni Luka
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

Luckys85 ha scritto:ragazzi x qanto riguarda lo stilo dell'antenna lasciate stare.nn significa nulla la lunghezza ecc xchè nn deve trasmettere bensi ricevere quindi se c fate caso levando lo stilo la radio prende bene in egual modo xchè l'importante che faccia massa sulla carrozzeria x fare una prova potete anke togliere il cavo delll'antenna dietro la radio e mettere un molla allungata delle penne quelle a scatto e vedrete che sentirete lo stesso salutoni.Vi diko questp xchè sti problemi li ho avuti cn i cb e roba varia.Salutoni Luka
Io, per esperienza, non generalizzerei cosi': quello che dici tu puo' essere valido con un tuner dall'ottima ricezione... i cb sono tutta un'altra faccenda rispetto alle autoradio: non conosco quel magico mondo e per quanto ne so un cb potrebbe avere una ricezione molto migliore.

Ti assicuro che certe radio, sostituendo l'antenna con del "filo", non prendono nemmeno se piangi in ginocchio.
Prova ad esempio a togliere l'antenna ad una Ford e mettici uno spezzone di cavo e vedrai...
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

in linea di massima un'antenna più corta è caricata di brutto, ed ecco perchè a parità di posizione è più sensibile ai palazzi ed alle vallate. :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Torna a “Audio e video”