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307 che tira a destra

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lcparri
Peugeottista appassionato
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Messaggio da lcparri »

Io sono ex possessore di peugeot 206 1.4 XS e attuale 307 2.0 Hdi XS 110 cv ed entrambe le vetture compresi i vari cambi gomme hanno sempre tirato legerrmente a destra.
Più precisamente ho il terzo treno di PIRELLI P ZERO ROSSO 205/50/17 93 Y e la 307 si comporta esattamente come quando l'ho ritirata 3 anni e mezzo fa e i pneumatici vengono consumati in maniera equilibrata ed uniforme ! :wink:

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superdenis
Peugeottista veterano
Messaggi: 355
Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
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Messaggio da superdenis »

ho notato che anche la mia leggermente tira a destra,ho controllato lo stato delle gomme e sono consumate perfettamente uguali(tra una scanalatura e l altra c è solo un decimo di differenza) pressione ok quello che mi insospettisce che prima non era così...
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

hant
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 16/12/2006, 1:12
Località: Ferrara

Messaggio da hant »

ciao a tutto il forum, la mia leoncia tirava a destra una volta (8) ) oggi invece va dritta che è un piacere , vi racconto la mia esperienza; stanco di cio mi recai da un gommista ( amico di mio zio :lol: ) gli feci guidare la macchina e subito notò il tiraggio a destra (non so come mai meccanici del conce mi dissero che ere tutto a posto :x ) allora con tutta calma mi fece prima l'inversione dei pneumatici , ma non cambio nulla , equilibratura era in ordine allora si provo con la convergenza , appena mise la macchina sulla pedana e monto le ganasce si accorse che non era un problema di convergenza ma di regolazione dello sterzo ( :( ) in parole povere mi disse che proprio lo sterzo era male allineato , quando si accelera lo sterzo tende ad utoregolarsi e l'angolatura dello sterzo non corrispondeva con l'angolo delle ruote !!!! a quel punto allineando lo sterzo regolo di conseguenza i braccetti delle ruote , ora la macchina va mooooooooolto meglio e quando lascio lo strzo va dritta (strada permettendo ).

costo intervento 30 euro ma ne è valsa davvero la pena (anche se la macchina era ancora in garanzia).
Peugeot 307 hdi 90cv grigio metallizzato

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superdenis
Peugeottista veterano
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Messaggio da superdenis »

potrei avere anche io il tuo stesso problema. Solo una curiosità nelle vostre leonesse quando la macchina va dritta i due clacson disegnati sul volante sono allineati perfettamente sulla stessa riga?
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

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sisu70
Peugeottista fast&furious
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Messaggio da sisu70 »

Attenzione che avere la macchina che tira da una parte non è la stessa cosa che avere il volante sfasato rispetto allo sterzo.
Per sapere se la macchina "tira" bisogna lasciare il volante e osservare dove va la macchina (la rotazione del volante non conta), mentre per sapere se il volante è montato male, bisogna andare dritti e osservare com'è ruotato il volante (una volta appurato che la macchina non tira a destra o a sinistra).
Bisogna inoltre tenere in conto che molte strade sono leggermente convesse, cioè in leggera pendenza dalla mezzeria verso le banchine, per facilitare lo scolo dell'acqua piovana, e quindi è normale che la macchina tenda, leggerissimamente, verso destra.

Ciao, Nicola
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
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grisu81
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Messaggio da grisu81 »

sisu70 ha scritto:Attenzione che avere la macchina che tira da una parte non è la stessa cosa che avere il volante sfasato rispetto allo sterzo.
Per sapere se la macchina "tira" bisogna lasciare il volante e osservare dove va la macchina (la rotazione del volante non conta), mentre per sapere se il volante è montato male, bisogna andare dritti e osservare com'è ruotato il volante (una volta appurato che la macchina non tira a destra o a sinistra).
Bisogna inoltre tenere in conto che molte strade sono leggermente convesse, cioè in leggera pendenza dalla mezzeria verso le banchine, per facilitare lo scolo dell'acqua piovana, e quindi è normale che la macchina tenda, leggerissimamente, verso destra.

Ciao, Nicola

hai perfettamente ragione.
attenti agli assali posteriori basta mezzo grado e avete la macchina tutta sbilanciata è capitato con le megane che tiravano e consumavano subito i pneomatici
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

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Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

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superdenis
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Messaggio da superdenis »

ok ora ho le idee più chiare mi spiego la macchina va dritta non tira ho provato bene in strade ben dritte io ho il problema della sfavatura del volante non è proprio dritto l
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grisu81
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Messaggio da grisu81 »

superdenis ha scritto:ok ora ho le idee più chiare mi spiego la macchina va dritta non tira ho provato bene in strade ben dritte io ho il problema della sfavatura del volante non è proprio dritto l
se il problema riguarda il volante porterei la macchina in assistenza a farla controllare se sarà necessario un intervento bisognerà staccare prima l'airbag per poi interventire sul volante,smontarlo e cercare di centrarlo per bene se il problema è il volante
facci sapere
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superdenis
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Messaggio da superdenis »

si certo vi terrò informati il volante lo voglio bello centrato (compreso lo stemma al centro) domani sento la concessionaria
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chicco37
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Messaggio da chicco37 »

Non mi stancherò mai di ripeterlo: pretendete il controllo degli assali posteriori, un minimo disallineamento provoca derive e consumo anomalo degli pneumatici anteriori.

Parlo per esperienza :D

Chicco
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superdenis
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Messaggio da superdenis »

risolto il problema mezz ora fa il meccanico mi ha fatto la convergenza ed è risultato che era fuori (mi ha lasciato un foglio con tutti i dati sopra) ora è perfetta ed va dritto. Mi ha anche detto che quando ho montato i distanziali era meglio farla subito la convergenza.grazie a tutti per i consigli
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grisu81
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Messaggio da grisu81 »

superdenis ha scritto:risolto il problema mezz ora fa il meccanico mi ha fatto la convergenza ed è risultato che era fuori (mi ha lasciato un foglio con tutti i dati sopra) ora è perfetta ed va dritto. Mi ha anche detto che quando ho montato i distanziali era meglio farla subito la convergenza.grazie a tutti per i consigli

di quanto era fuori convergenza ti ricordi???
ciao
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Messaggio da superdenis »

sinceramente l unica cosa che ho capito che ha parlato di allineamento ok e che avevo fuori di 0.7 mm la ruota sn cmq appena ho il portatile posto il foglio che e più chiaro
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