PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 che tira a destra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lcparri
Peugeottista appassionato

Messaggio da lcparri »

Io sono ex possessore di peugeot 206 1.4 XS e attuale 307 2.0 Hdi XS 110 cv ed entrambe le vetture compresi i vari cambi gomme hanno sempre tirato legerrmente a destra.
Più precisamente ho il terzo treno di PIRELLI P ZERO ROSSO 205/50/17 93 Y e la 307 si comporta esattamente come quando l'ho ritirata 3 anni e mezzo fa e i pneumatici vengono consumati in maniera equilibrata ed uniforme ! :wink:

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

ho notato che anche la mia leggermente tira a destra,ho controllato lo stato delle gomme e sono consumate perfettamente uguali(tra una scanalatura e l altra c è solo un decimo di differenza) pressione ok quello che mi insospettisce che prima non era così...
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

hant
Peugeottista curioso

Messaggio da hant »

ciao a tutto il forum, la mia leoncia tirava a destra una volta (8) ) oggi invece va dritta che è un piacere , vi racconto la mia esperienza; stanco di cio mi recai da un gommista ( amico di mio zio :lol: ) gli feci guidare la macchina e subito notò il tiraggio a destra (non so come mai meccanici del conce mi dissero che ere tutto a posto :x ) allora con tutta calma mi fece prima l'inversione dei pneumatici , ma non cambio nulla , equilibratura era in ordine allora si provo con la convergenza , appena mise la macchina sulla pedana e monto le ganasce si accorse che non era un problema di convergenza ma di regolazione dello sterzo ( :( ) in parole povere mi disse che proprio lo sterzo era male allineato , quando si accelera lo sterzo tende ad utoregolarsi e l'angolatura dello sterzo non corrispondeva con l'angolo delle ruote !!!! a quel punto allineando lo sterzo regolo di conseguenza i braccetti delle ruote , ora la macchina va mooooooooolto meglio e quando lascio lo strzo va dritta (strada permettendo ).

costo intervento 30 euro ma ne è valsa davvero la pena (anche se la macchina era ancora in garanzia).
Peugeot 307 hdi 90cv grigio metallizzato

superdenis
Peugeottista veterano

potrei avere anche io il tuo stesso problema. Solo una curiosità nelle vostre leonesse quando la macchina va dritta i due clacson disegnati sul volante sono allineati perfettamente sulla stessa riga?
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

sisu70
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sisu70 »

Attenzione che avere la macchina che tira da una parte non è la stessa cosa che avere il volante sfasato rispetto allo sterzo.
Per sapere se la macchina "tira" bisogna lasciare il volante e osservare dove va la macchina (la rotazione del volante non conta), mentre per sapere se il volante è montato male, bisogna andare dritti e osservare com'è ruotato il volante (una volta appurato che la macchina non tira a destra o a sinistra).
Bisogna inoltre tenere in conto che molte strade sono leggermente convesse, cioè in leggera pendenza dalla mezzeria verso le banchine, per facilitare lo scolo dell'acqua piovana, e quindi è normale che la macchina tenda, leggerissimamente, verso destra.

Ciao, Nicola
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

sisu70 ha scritto:Attenzione che avere la macchina che tira da una parte non è la stessa cosa che avere il volante sfasato rispetto allo sterzo.
Per sapere se la macchina "tira" bisogna lasciare il volante e osservare dove va la macchina (la rotazione del volante non conta), mentre per sapere se il volante è montato male, bisogna andare dritti e osservare com'è ruotato il volante (una volta appurato che la macchina non tira a destra o a sinistra).
Bisogna inoltre tenere in conto che molte strade sono leggermente convesse, cioè in leggera pendenza dalla mezzeria verso le banchine, per facilitare lo scolo dell'acqua piovana, e quindi è normale che la macchina tenda, leggerissimamente, verso destra.

Ciao, Nicola

hai perfettamente ragione.
attenti agli assali posteriori basta mezzo grado e avete la macchina tutta sbilanciata è capitato con le megane che tiravano e consumavano subito i pneomatici
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

superdenis
Peugeottista veterano

ok ora ho le idee più chiare mi spiego la macchina va dritta non tira ho provato bene in strade ben dritte io ho il problema della sfavatura del volante non è proprio dritto l

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

superdenis ha scritto:ok ora ho le idee più chiare mi spiego la macchina va dritta non tira ho provato bene in strade ben dritte io ho il problema della sfavatura del volante non è proprio dritto l
se il problema riguarda il volante porterei la macchina in assistenza a farla controllare se sarà necessario un intervento bisognerà staccare prima l'airbag per poi interventire sul volante,smontarlo e cercare di centrarlo per bene se il problema è il volante
facci sapere
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

superdenis
Peugeottista veterano

si certo vi terrò informati il volante lo voglio bello centrato (compreso lo stemma al centro) domani sento la concessionaria

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Non mi stancherò mai di ripeterlo: pretendete il controllo degli assali posteriori, un minimo disallineamento provoca derive e consumo anomalo degli pneumatici anteriori.

Parlo per esperienza :D

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

superdenis
Peugeottista veterano

risolto il problema mezz ora fa il meccanico mi ha fatto la convergenza ed è risultato che era fuori (mi ha lasciato un foglio con tutti i dati sopra) ora è perfetta ed va dritto. Mi ha anche detto che quando ho montato i distanziali era meglio farla subito la convergenza.grazie a tutti per i consigli

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

superdenis ha scritto:risolto il problema mezz ora fa il meccanico mi ha fatto la convergenza ed è risultato che era fuori (mi ha lasciato un foglio con tutti i dati sopra) ora è perfetta ed va dritto. Mi ha anche detto che quando ho montato i distanziali era meglio farla subito la convergenza.grazie a tutti per i consigli

di quanto era fuori convergenza ti ricordi???
ciao

superdenis
Peugeottista veterano

sinceramente l unica cosa che ho capito che ha parlato di allineamento ok e che avevo fuori di 0.7 mm la ruota sn cmq appena ho il portatile posto il foglio che e più chiaro

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”