PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Resoconto 307 dopo 6 anni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Paololux
Peugeottista appassionato

Resoconto 307 dopo 6 anni

Messaggio da Paololux »

Ciao a tutti! forse qualcuno si ricorderà di me, è un po che non vengo a trovarvi, comunque volevo mettervi al corrente di 6 anni di peugeot 307 station 2.0 XT HDI 90CV :mrgreen: acquistata a giugno 2002

PREMETTO CHE:
La mia macchina è stata particolarmente sfortunata in quanto è stata tutta smontata solo dopo un mese dall'acquisto perchè ho preso una supergrandinata al lago di garda nel 2002, dopo qualche mese un piccolo tamponamento, paraurti e portellone sistemato.
Ah si l'ho anche rimappata (appena scaduta la garanzia) e va che è un violino :mrgreen:

Comincio dai difetti riscontrari:
1) valvola EGR rumorosa (sostituita in garanzia)
2) ammortizzatore DX postetiore guasto (sostituito in garanzia)
3) clacson che non funzionava mai (sistemato a pagamento)
4) Moquette che continua ad uscire dal suo alloggiamento (sistemato ma adesso esce ancora)
5) Collettore del turbo che si è squagliato, mi sembrava di guidare un JET :mrgreen: (sostituito senza pagare, c'era un richiamo della casa che non mi è stato comunicato)
6) divano posteriore si incrastra quando lo voglio abbassare in qualcosa che non ho ancora capito cosa è
7) poggiolo posteriore (versione XT, notare non l'homai usato) si è rotto e l'ho dovuto far sistemare a pagamento
8) gruppo devioluci difettoso sostituito (a pagamento cazz che palpata!! )
9) quando piove si sentono rumori meccanici abbastanza preoccupanti nel sottoscocca sia nell'avantreno che nel retrotreno (il meccanico non capisce cosa sia e non riesce a sistemarlo)
10) portellone posteriore che si apre 1 volta si e 3 no (ma questo probabilmente derivato dal tamponamento che ho subito)

uhmm non me ne vengono in mente altri

Adesso i pregi:
1) estetica sempre gradevole
2) comodita, bhè è comoda non ci sono storie!!
3) silenziosa (a parte le vibrazioni varie che possono essere dovute allo smontaggio completo per sistemare la granditata)
4) condizionatore, è una bomba dopo 6 anni funziona ancora che è una meraviglia, senza averlo mai ricaricato
5) motore, mai un problema, è un mulo che non si ferma mai
6) capienza ottima !!
7) consumi, in autostrada andando piano non consuma proprio nulla, è incredibile, nel ciclo urbano invece il peso della macchina si fà sentire un pò di più ma comunque non è male
8) in generale da un senso di affidabilità e robustezza, e non è poco!

poi basta, non mi viene in mente altro, comunque sebbene sia contento della macchina, non so se prenderei ancora Peugeot
in generale è ok, ma penso ci siano in commercio macchine che a parità di prezzo possano ofrire qualcosa in +
La mia deve durare ancora qualche anno (fino a che non cadono le ruote :mrgreen: ) e quindi per ora non mi passa per la testa di cambiarla, è OK :thumbleft:

ciao ciao
Paolo

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Resoconto 307 dopo 6 anni

Messaggio da Retz »

ma ciaaaaaaoooooooo :)
bentornato :razz: certo che ci ricordiamo :)
dagli albori dei vecchi forum :lol:

vedo che sei ancora bello pimpante.. :thumbleft:
bravo bravo..
è bello vedere che dopo 6 anni hai una leona speciale con una storia :mrgreen:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

:wave: :wave: :wave:

Ciao Paolo! Che piacere leggere uno "storico" del freeforumzone!!!!
Quanto tempo... Ma che fine avevi fatto? :mrgreen:

Innanzi tutto bentornato, spero che scriverai più spesso, e poi complimenti per la tua leonessa. La mia ne ha "solo" 4 e mezzo di anni, ma dvo dire che riscontro giornalmente tutti i pregi che hai elencato, e se pure c'è qualche difettuccio trascurabile, resta sempre una gran compagna di viaggio!
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Paololux ha scritto:9) quando piove si sentono rumori meccanici abbastanza preoccupanti nel sottoscocca sia nell'avantreno che nel retrotreno (il meccanico non capisce cosa sia e non riesce a sistemarlo)
10) portellone posteriore che si apre 1 volta si e 3 no (ma questo probabilmente derivato dal tamponamento che ho subito)

Abbiamo la auto coetanee, confermo quanto hai detto su pregi e difetti.
Sui punti 9 e 10 provo a darti dei suggerimenti, magari ti torneranno utili. Per quanto riguarda i rumori, sulla mia ho risolto sostituendo i due supporti in gomma della barra stabilizzatrice anteriore montando i nuovi con un goccio di grasso grafitato e mettendo ancora un velo di grasso nelle molle posteriori. Per quanto riguarda il portellone la mia da subito ha avuto lo stesso problema, in garanzia mi hanno sostituito il pulsante dell'elettroserratura, il problema non si è mai più ripresentato.

gianni5
Peugeottista curioso

Messaggio da gianni5 »

9) quando piove si sentono rumori meccanici abbastanza preoccupanti nel sottoscocca :(

anche A me lo fa' come possiamo risolvere?il mio meccanico """"""cugino citroen"""""" nn riesce a capire

x il resto ho appena superato i 100.000 ed e' ancora na' bambina. :D

cristof54
Peugeottista curioso

Messaggio da cristof54 »

Da gennaio 2002,
tagliandata regolarmente,
sostituito due volte le gomme (50.000 e 100.000 km),
sostituito volano e frizione, (75.000 km - pagato 1/2 frizione + manodopera)
sostituito FAP oltre 80.000 km.
Ad oggi posso solo lamentarmi dell'aumento del gasolio ma della mia 307(che consuma neanche proprio tanto per fortuna) e a parte la questione di volano e frizione, posso dire solo che bene.
Ogni tanto un difettuccio, la lampadina, lo stop, il coprimotore che ha perso 2 fermi, il vetro dei fari che comincia ad opacizzarsi, il portaocchiali al soffitto che comincia a scricchiolare, ma fino ad ora tutte cose che possono anche passare inosservate.
Adesso però, a 120.000 km, mi è comparso il messaggio di "anomalia anti inquinamento" o cosa del genere, il BIP e la spia del "diagnostica motore".
Il meccanico, dopo aver controllato collegandola al test, ha detto che c'e la sonda del FAP da sostituire (150 - 180 €), speriamo che sia solo questo visto quello che ho letto in giro per il forum.
Speriamo bene e che non mi tradisca proprio adesso (in fondo credo di averla trattato bene) [-o<
cristof - 307 xsi 110cv hdi fap - vicenza

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

Paololux ha scritto:Ciao a tutti! forse qualcuno si ricorderà di me, è un po che non vengo a trovarvi, comunque volevo mettervi al corrente di 6 anni di peugeot 307 station 2.0 XT HDI 90CV :mrgreen: acquistata a giugno 2002
...
...
ciao ciao
Paolo
Paololux...Paololux... ma si erano proprio tuoi i primi post del 2002 che cominciai a leggere avidamente nell'estate del 2003...quanti ricordi...la mia bimba era appena nata e grazie a te e alla combriccola di possessori appassionati di 307 venni a scoprirne ogni segreto :applause: ... mi fa' un piacere immenso sapere che la tua leona ti stia dando ancora delle soddisfazioni, come anche a me del resto :thumbright:

;-)
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

deide

Messaggio da deide »

caspita, paololux 8) , ci si rivede sul forum! sono contento di rileggere qualcosa di tuo, pensa che avrei voluto scrivere un post simile al tuo, visto che ho appena venduto la leonessa dopo 5 anni e passa.
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

deide

Messaggio da deide »

ho lo stesso motore, lo stesso allestimento, ma berlina non station.

problemi:
1) segnale errato di olio mancante (soprattutto all'inizio che fifa... ma lo fa ancora ogni tanto)
2) commutatore cd/radio dei comandi al volante andato dopo due anni (non l'ho mai sostituito)
3) velocità n. 2 condizionatore manuale bruciata (era fuori garanzia per pochi km, la Peugeot me l'ha passata)
4) lampadine anabbaglianti mangiate come il pane (escluso il primo anno)
5) sostegno sedili posteriori rumoroso; una volta abbassati vanno sistemati con moooolta cura
6) motore lento sul breve, buono spunto sul lanciato
7) interni alla lunga "tristi" con la finta radica
8) clacson non funzionante a lungo, riparato tre volte
9) notevoli vibrazioni al volante tra i 130/140 km/h
10) motore rumoroso a freddo
11) tappezzeria interna macchiata
12) quando sta a lungo al sole, computer di bordo illeggibile (cala intensità dei led)

I pregi (confermo alcuni di Paololux):
1) estetica sempre gradevole, anche se comincia a dare qualche segnale di "vecchiaia"
2) confort massimo, ottima abitabilità
3) silenziosità buona in marcia
4) condizionatore manuale ottimo, mai ricaricato
5) motore, sì è un mulo che non si ferma mai
6) consumi buoni in generale
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

[OT] wow 8) questo post comincia a sembrare una nostalgica rimpatriata! ;-) [/OT]
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Anche la mia in quasi 6 anni (li compirà il 3 Luglio) ha avuto alti e bassi, e a giudicare della "sofisticazione tecnica" di cui è dotata (alcuni forumisti sostengono che meno cose ci siano meno un'auto possa rompersi) penso di essere stato fortunato. La vera spesona in 115mila km e quasi 6 anni è stata solo il volano (frizione compresa, sostituzione obbligata dal lavoro che fa col volano stesso), pezzo meccanico che se Peugeot fosse stata più attenta sulla qualità e più sensibile verso la clientela sarebbe risultato difettoso di fabbrica e quindi richiamato ufficialmente e sostituito in garanzia (=niente spesa aggiuntiva). Lungi da me dal voler difendere la Casa transalpina, ma sentendo di noie ad auto di marchi di importanza e di successo come quelli tedeschi e giapponesi (vedi Mazda, BMW e Volkswagen), posso ritenermi soddisfatto di possedere una più modesta 307 senza blasone e senza mercato (ora vale 1/4 di quello che l'ho pagata nel 2002) che però di alcune rogne a turbine, centraline (tranne quella esp/asr/abs sostituita in garanzia su mia richiesta), vetri elettrici, filtri antiparticolato ecc ecc non ha mai sentito parlare (e ricordo che nella sua categoria, fu la prima a montare il filtro per abbattere le polveri sottili). Questa la mia esperienza, ciao ;-)
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

cristof54 ha scritto:Da gennaio 2002,
tagliandata regolarmente,
sostituito due volte le gomme (50.000 e 100.000 km),
sostituito volano e frizione, (75.000 km - pagato 1/2 frizione + manodopera)
sostituito FAP oltre 80.000 km.
Ad oggi posso solo lamentarmi dell'aumento del gasolio ma della mia 307(che consuma neanche proprio tanto per fortuna) e a parte la questione di volano e frizione, posso dire solo che bene.
Ogni tanto un difettuccio, la lampadina, lo stop, il coprimotore che ha perso 2 fermi, il vetro dei fari che comincia ad opacizzarsi, il portaocchiali al soffitto che comincia a scricchiolare, ma fino ad ora tutte cose che possono anche passare inosservate.
Adesso però, a 120.000 km, mi è comparso il messaggio di "anomalia anti inquinamento" o cosa del genere, il BIP e la spia del "diagnostica motore".
Il meccanico, dopo aver controllato collegandola al test, ha detto che c'e la sonda del FAP da sostituire (150 - 180 €), speriamo che sia solo questo visto quello che ho letto in giro per il forum.
Speriamo bene e che non mi tradisca proprio adesso (in fondo credo di averla trattato bene) [-o<

Sembra la fotocopia della mia in quanto a cose accadute :shock: (stesso cambio di gomme, anzi, io ci sto facendo qualche migliaio in più col secondo ma tra qualche giorno le cambio perchè sono quasi slik), tranne l'ultima frase che ti è apparsa di recente.... speriamo che non la legga mai [-o<
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Paololux
Peugeottista appassionato

Messaggio da Paololux »

Ah ecco le gomme..... cambiate due volte, a 35000 e 68000, è si ho il piede un poco pesantuccio 8-[
adesso ho messo le "Michelin" e si è anche risolto il problema delle vibrazioni a 120 Km/h erano proprio le gomme Dunlop che generavano queste vibrazioni.
La moquette del tetto, sebbene non abbia mai fumato in macchina è diventata tutta a chiazzettine nere, sembra muffa.
Lo scarico a freddo puzza molto, secondo me è andato a farsi benedire il catalizzatore.
un'altra cosa non molto bella è la frizione, a volte slitta leggermente sui 2000 giri (forse perchè l'ho rimappata) e in coda diventa molto dura e rumorosa, un vero calvario quando si è in coda in autostrada.

Più passa il tempo e più diventa una ciminiera, quando premo l'accelleratore per fare sorpassi tirando un pò... intossico quelli dietro a me :mrgreen: , ma anche questo probabilmente è per via della rimappatura

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Paololux ha scritto: Più passa il tempo e più diventa una ciminiera, quando premo l'accelleratore per fare sorpassi tirando un pò... intossico quelli dietro a me :mrgreen: , ma anche questo probabilmente è per via della rimappatura
Il fumo da ciminiera è dato dalla rimappata :thumbleft:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

rigo51
Peugeottista curioso

Messaggio da rigo51 »

Salve a tutti,
ho letto adesso il messaggio originale, mi interessa sapere coca significa VALVOLA EGR RUMOROSA, che genere di rumore era e quando compariva
Grazie

307 Australian 1.6cc 16v 90cv diesel berlina 5p grigio ferro immatricolata nov. 2007

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”