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Lubrificazione pistoncini portellone

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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SuperPuxio
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da SuperPuxio »

Retz.. Retz.. ti ho convinto un pò oppure no #-o ?
Pensa al forcellone anteriore delle moto.
SuperPuxio
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lupus.c
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da lupus.c »

SuperPuxio ha scritto:Retz.. Retz.. ti ho convinto un pò oppure no #-o ?
Pensa al forcellone anteriore delle moto.
:lol: Non penso che cambi molto il discorso :mrgreen:
Anche li ci sono le forcelle a steli rovesciati :chessygrin: :-w)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
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Retz
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da Retz »

No, non mi hai convinto.. :razz:
Continuo a non capire ... #-o

Però c'è anche da dire una cosa :mrgreen: noi continuiamo a parlare di sta cosa da giorni e giorni e nel frattempo Ju con solo un po' di olio gli ha fatti tornare nuovi :lol: :lol:

Mi sà che è meglio che facciamo anche noi così.. :chessygrin:
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lupus.c
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da lupus.c »

beh,in effetti,a volte basta una piccola pulizia e lubrificazione per far tornare tutto quasi come nuovo ;-)
E' un po uguale a come si lubrificano i binari dei vetri delle portiere per far scorrere come i vecchi tempi i finestrini laterali :thumbleft:
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delfinoblu00
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da delfinoblu00 »

lupus.c ha scritto:beh,in effetti,a volte basta una piccola pulizia e lubrificazione per far tornare tutto quasi come nuovo ;-)
E' un po uguale a come si lubrificano i binari dei vetri delle portiere per far scorrere come i vecchi tempi i finestrini laterali :thumbleft:

Interessante questa cosa! anche se un po' OT... ma come si lubrificano ?? :scratch:
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lupus.c
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da lupus.c »

con un pò di borotalco spruzzato nelle guide laterali dei vetri,con la pompettina usata per le orecchie dei bimbi oppure se molto lenti,con olio spray(tipo svitol) ;-)
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Retz
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da Retz »

..ma voi lo svitol ve lo mettete anche sull'insalata? :mrgreen:

ricordo che per quanto poco è pur sempre leggermente corrosivo è.. ok per sbloccare parti arrugginite ma per oliare è meglio comperarsi una "bombolettina non svitol" :razz: soprattutto se vicino ci sono plastiche estetiche ;-)

sciaoo
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jupeugeot
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da jupeugeot »

ho usato uno di questi

Immagine
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
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delfinoblu00
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da delfinoblu00 »

lupus.c ha scritto:con un pò di borotalco spruzzato nelle guide laterali dei vetri,con la pompettina usata per le orecchie dei bimbi oppure se molto lenti,con olio spray(tipo svitol) ;-)
Guide laterali? :scratch: puoi postare una foto per capire meglio?
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SuperPuxio
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da SuperPuxio »

L'olio utilizzato da Ju va bene negli ammo è contenuto generalmente olio al silicone. X Retz Ci tento l'ultima volta dopo di che :dontknow: ci rinuncio. Riporto uno schema di come funziona un'ammo a doppio effetto tipo i nostri martinetti
Ammort Schema.jpg
come puoi vedere nel suo interno è contenuto dell'olio che svolge due importanti funzioni:
1 effetto ammortizzante perchè è costretto a passare obbligatoriamente attraverso il foro, rallentando così la corsa del pistone, fin qui penso sia chiaro.
2 lubrificare il pistone stesso e la delicata parte riguardante il tappo di chiusura e lo stelo. Tappo che svolge anche la funzione di guida stelo.
La particolare configurazione conica, rivolta verso l'interno, del paraolio impedisce all'olio di fuoriuscire, tendendo addirittura a stringersi, per effetto della compressione, in estensione, del liquido, sullo stelo. Quel po di olio che riesce a passare lubrifica il guida stelo.
A questo punto cosa ci impone lalogica? Tenere la parte chiusa dal tappo, verso l'alto affinchè nel caso in cui la tenuta del paraolio, venga meno, non si perda il contenuto. Ora martinetto chiuso o esteso che sia nel caso lo tenessimo con il paraolio in giù, per effetto del caldo, del freddo, dell'ingottimento stesso della gomma, goccia dopo goccia l'olio al silicone si perde...... nel tempo si perde....
Prima viene meno l'effetto ammortizzante, poi si essica l'interno e alla fine si grippa pistone e guida stelo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro #-o #-o .
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Retz
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da Retz »

Ok, bene ;-)

quindi al massimo se ne deduce che è meglio tenerlo dritto (messo così come nel tuo disegno), non storto :oops: :razz:
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SuperPuxio
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da SuperPuxio »

Certamente :D così e non capovolto.
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Zio_LoneWolf
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da Zio_LoneWolf »

I pistoncini vengono montati rovesciati (stelo in basso e corpo in alto) perché in questo modo il lubrificante interno mantiene sempre umido il paraolio, che altrimenti potrebbe seccarsi e rompersi più facilmente.

A parte questo, montarli dritti o rovesciati non dovrebbe fare differenza. Magari smontandoli e rimontandoli a rovescio eventuali depositi interni accumulatisi col tempo si posizionano altrove, e il pistoncino recupera un po' di mobilità.

Prima di qualsiasi operazione, vale la pena di ripulire per bene lo stelo come ha fatto Ju: basta un po' di sporco per aumentare l'attrito dello stelo al punto da rallentarne sensibilmente lo scorrimento.

Per pulirlo, va bene anche la normale vaselina: se ne spalma una piccola quantità sullo stelo, e la si rimuove completamente con un panno o con un foglio di carta da cucina.
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da SuperPuxio »

A portellone posteriore Chiuso, CHIUSO, CHIUSO.
Talbot Sumbeam martinetti montati di casa con stelo in basso = a 70.000 Km sostituzione perkè non tenevano + il portellone.
Talbot Sumbeam montati nuovi martinetti questa volta con stelo in alto = ho rottamato la macchina a 250.000 Km e funzionavano ancora.
Ford Escort Ghia martinetti montati di casa direttamente con stelo in alto e portellone pensante = Ho rottamato la macchina, quando ho acquistato la leona, 270.000 Km fatti con onore, e martinetti posteriori efficientissimi.
Peugeot 307 martinetti posteriori montati di casa con stelo verso il basso, come nella mia vecchia TALBOT, onori al memoria = Km percorsi dalla concessionaria a casa, 12 Km circa, invertiti immediatamente. Oggi a quasi 65.000 Km i martinetti funzionano perfettamente.
RIPETO: TUTTE LE SOPRACITATE DESCRIZIONI SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE A PORTELLONE CHIUSO.
A QUESTO PUNTO FATE LE VOSTRE CONCLUSIONI.
:wave: :wave: :wave: ciao a tutti :wave: :wave: :wave:
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jupeugeot
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Re: Lubrificazione pistoncini portellone

Messaggio da jupeugeot »

ragazzi i miei ormai sono morti del tutto, se non ho capito male, suggerite, prima di sostituirli, di provare a girarli sotto-sopra?

comunque mi sono informato, il conce, per gli originali mi chiede 60 euro mentre un ricambista, per degli omologati ne vuole 50 (sempre la coppia), cosa faccio tento con l'inversione? :scratch:
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